carenza di magnesio

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la nostra salute in quanto partecipa a più di 300 processi metabolici del nostro organismo. Per questo motivo, avere una carenza di magnesio può essere davvero dannoso e, in questa eventualità, bisogna cercare di risolvere il problema prima possibile. 

Quali sono i sintomi tipici della carenza di magnesio?

carenza di magnesio
Il cioccolato fondente è un’ottima fonte di magnesio.

Problemi cardio-circolatori, muscolari e psicologici sono solo alcuni dei sintomi legati alla carenza di questo prezioso minerale.

Scopriamo insieme tutti i sintomi:

– Spasmi o crampi muscolari
– Tensione muscolare nelle gambe
– Ansia o depressione
– Insonnia
– Emicrania
– Stipsi
– Sindrome premestruale
– Tic nervosi
– Stanchezza inspiegabile
– Aritmia cardiaca
– Sbalzi d’umore
– Gastrite
– Dolore spinale
– Ossa fragili 
– Calcoli renali 

carenza di magnesio
Tutte le verdure a foglia verde sono ricche di questo minerale.

Se avvertite uno o più di questi sintomi, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista per indagare sul vostro stato di salute e capire se si tratta o meno di carenza di magnesio.

Qualora aveste una carenza di questo minerale, oltre ad integrarlo con i classici integratori che troviamo in farmacia è possibile assumerlo attraverso dei frullati fatti in casa (la ricetta la trovi qui) ed incrementando il consumo di alimenti ricchi di magnesio (qui trovi l’elenco completo).

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + diciotto =