artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia caratterizzata da un’ infiammazione cronica degenerativa. La sua origine autoimmune fa sì che il sistema immunitario invece di difendere l’organismo attacca le articolazioni del corpo, producendo nel tempo delle vere e proprie deformità alle ossa.

Artrite reumatoide: tutto quello che devi sapere

Le parti più colpite da questa malattia sono senz’altro le piccole articolazioni delle estremità degli arti, sia superiori che inferiori. Le dita delle mani o dei piedi appaiono tumefatte e con rigidità dei movimenti causata da un’anomala calcificazione che impedisce la loro normale funzionalità.

Con un semplice esame del sangue si possono individuare i livelli della VES e della Proteina C e si potrà quindi valutare l’entità stessa della malattia, egli eventuali rimedi da adottare per alleviarne i sintomi.

Tutt’oggi non esiste ancora una cura universale e definitiva in grado di sconfiggere questa patologia. Tuttavia convivere con essa e mantenere una buona qualità di vita è possibile. Bisognerà, infatti, cambiare le proprie abitudini e seguire dei trattamenti mirati a lenire il dolore.

Alla scoperta dei rimedi naturali più efficaci

Esistono decine di tipologie di artrite reumatoide, ma i sintomi sono molto simili tra loro. L’elemento comune è sicuramente il dolore. Per cercare di lenirlo si può ricorrere alle terapie della medicina tradizionale. In alternativa, un valido aiuto altrettanto efficace viene offerto da madre natura.

  1. Un naturale antinfiammatorio per eccellenza è il Tarassaco. Le sue foglie ricche di acido linoleico regolano la risposta immunitaria ed alleviano l’infiammazione. Possono essere consumate crude in una fresca insalata, cotte o utilizzate per la preparazione di tisane.
  2. Le piccole foglie di Menta ricche di preziosi oli essenziali naturali, godono di importanti proprietà analgesiche ed antidolorifiche. I loro decotti possono dare sollievo in breve tempo ed attenuare i dolori.
  3. Secondo alcuni studi, la Curcuma è più efficace dei farmaci antinfiammatori nel prevenire l’infiammazione delle articolazioni in quanto blocca gli enzimi e le citochine che la provocano.
  4. L’aceto di mele ottimo per condire le insalate è molto efficace per dar sollievo ad alcuni sintomi dell’artrite reumatoide. I minerali che contiene (calcio, magnesio, potassio e fosforo) aiutano a ridurre il dolore causato dalle infiammazioni.
  5. L’aglio così poco valorizzato per il suo cattivo odore, è invece un vero toccasana per ridurre il gonfiore ed il dolore, le sue proprietà inibiscono la produzione di sostanze antinfiammatorie, inoltre impedisce la formazione dei radicali liberi e rafforza il sistema immunitario.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − 5 =