Home Alimentazione Ospiti a cena all’improvviso? 4 consigli utili

Ospiti a cena all’improvviso? 4 consigli utili

117
0
ospiti-cena

Ecco a voi 4 idee salva cena da rispolverare quando si hanno ospiti a cena e non solo!

Vi siete ritrovati a organizzare una cena all’ultimo momento con degli amici o colleghi? Nessun problema, esistono piatti le cui ricette sono semplici e veloci da fare quando ci si ritrova con ospiti a cena all’improvviso. In questi casi, infatti, è meglio evitare di cimentarsi in ricette complesse ed elaborate pensando di voler fare una bella figura. La cosa migliore è orientarsi verso preparazioni semplici da cucinare e che al tempo stesso non risultino banali, come preparare dei panini gourmet, ad esempio.

Spesso e volentieri, preparare una cena in 10 minuti significa utilizzare ingredienti freddi o avanzi in cucina, che con le giuste idee possono essere trasformati in piatti golosi da mangiare in compagnia degli amici, anche come aperitivo a buffet. Se cercate delle idee nuove per non farvi cogliere impreparati in queste situazioni, vediamo insieme qualche piatto sfizioso.

Frittata con salumi e verdure

Le uova sono un ingrediente che di solito non manca mai in cucina. Essendo un alimento che si cuoce davvero in pochi minuti e che piace a gran parte delle persone, provate a creare un piatto unico e saporito.

Sono diverse le possibilità da provare, in base anche ai vostri gusti. Potete cuocere la frittata unendo alle uova la salsiccia e un po’ di cipolla, oppure del prosciutto cotto e dei pomodori ciliegini divisi a metà per una versione più leggera. Se avete più tempo potete anche farcirla con zucchine grigliate e mortadella.

Questo piatto si può servire in tanti modi: si possono cuocere più frittate separate monodosi, si può dividere a spicchi oppure si può arrotolare la frittata e fare delle fettine come se fosse un rotolo salato.

Piadina farcita

Se state cercando un piatto che non abbia necessariamente bisogno di essere mangiato a tavola, ma magari davanti a un evento trasmesso alla televisione o in mezzo agli amici in un aperitivo, la piadina è molto versatile e con la sua farcitura può accontentare tutti i palati. Oltre alla classica piadina con crudo, rucola e squacquerone è possibile provare molte versioni: stracchino, lattuga e tonno o maionese e prosciutto cotto sono quelle che piacciono di più.

È possibile fare anche una versione dolce della piadina, utilizzando una crema di nocciole e della farina di cocco da spolverare all’interno.

Crostini di pane

Tipici antipasti da ristorante, i crostini di pane sono facili da preparare anche in casa e sono un’ottima opzione se si vuole preparare un buffet. Sarà sufficiente infatti tostare le fette di pane su una piastra o in forno e farcirle come si preferisce. Provate la combinazione scamorza e speck o provola e salsiccia se siete amanti della carne.

È possibile creare anche delle mini pizzette: condite il pane con la passata di pomodoro e aggiungete formaggio e carciofini, oppure zucca e pancetta.

Fagottini ripieni

Se siete amanti di salumi e formaggi, i fagottini ripieni sono ideali per qualsiasi evenienza dell’ultimo momento e può essere servito sia come antipasto che come secondo accompagnato da un contorno. La bresaola è ideale per questo piatto e si accosta a moltissimi formaggi freschi, ma potete provare anche con prosciutto crudo ripieno di sardine e avocado a cubetti. Basta poi chiudere tutto con uno stecchino e servire.

Se questo articolo su cosa cucinare quando si hanno ospiti a cena all’improvviso vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

2 − uno =