Home Casa Imposta il radiatore in questo modo: i tuoi interni saranno caldi senza...

Imposta il radiatore in questo modo: i tuoi interni saranno caldi senza far salire la bolletta

488
0
radiatore

La stagione del riscaldamento è alle porte. E se vi piace l’effetto avvolgente e caloroso che offre l’atmosfera creata dai termosifoni accesi, quest’anno, le vostre preoccupazioni  sono molto legittime. Per paura di avere bollette alte, alcuni non osano nemmeno accendere i termosifoni. Ma, state tranquilli, c’è sempre un modo per riscaldare la propria casa senza spendere troppo. Tutto quello che dovete fare è regolare correttamente il radiatore per risparmiare energia.

Come saprete, ci sono diversi livelli di riscaldamento, quindi sta a voi fare la scelta giusta. Innanzitutto è importante capire il significato dei numeri scritti sulla valvola termostatica del proprio radiatore e individuare il programma più adatto alla propria casa. Una temperatura ottimale vi aiuterà a risparmiare un po’ di soldi.

Cosa significano i simboli sulla manopola del riscaldatore?

Le valvole termostatiche sono estremamente semplici da usare. E’, infatti, sufficiente ruotare la ghiera per scegliere la temperatura capace di offrire il massimo comfort. Il segreto sta nella corretta impostazione del pulsante, ovvero nella selezione della potenza erogata. Nella maggior parte dei casi, i radiatori hanno sei programmi numerati. Questi sono adatti per ogni stanza.

Ecco come dovreste usarli: 0 o il simbolo “Fiocco di neve”, non spegne completamente il riscaldamento. Il radiatore manterrà una temperatura intorno ai 7°C: questa regolazione è necessaria, soprattutto se si è fuori casa per qualche giorno e fa molto freddo, in quanto fa in modo che le tubazioni non si congelino.

Il livello 1 funziona bene nelle lavanderie o sulle scale, riscalda fino a 13°C.

Il livello 2 è già intorno ai 16°C. È particolarmente consigliato durante il sonno.

Il livello 3 permette di ottenere una temperatura fino a 20°C, che è il valore ottimale nella maggior parte degli ambienti della casa.

Il livello 4 riscalda l’aria a 22-24°C. Da utilizzare, ad esempio, per riscaldare il bagno.

Il livello 5 arriva fino a 28°C: nella stanza farà troppo caldo, quindi non è un programma molto utile.

Se la stanza è abbastanza grande, la temperatura di comfort dovrebbe essere compresa tra 19 e 20°C. Impostate il vostro radiatore sull’icona “Sole”. In modalità notte, invece, posizionate il cursore sul simbolo “Luna” per beneficiare di una temperatura di circa 16 o 17°C.

Consiglio economico per riscaldare la casa

La temperatura ottimale in casa dovrebbe essere compresa tra 18 e 22°C. Ciò significa che l’indicatore sulla valvola termostatica non deve superare il livello 4. Nella maggior parte dei casi, il livello 3 sarà più che sufficiente. Ricordiamo che se regolate correttamente il radiatore potete risparmiare fino al 20% di energia. Pertanto, per un comfort ottimale, la stanza in cui soggiornate più spesso dovrebbe idealmente essere riscaldata a 19 o 20°C. Quando dormite, sarebbe più saggio abbassare la temperatura a 16 o 17°C. E non dimenticate di impostare la modalità antigelo quando siete fuori casa per diversi giorni.

NB : La valvola termostatica funge da piccolo termostato, posizionato su ogni singolo radiatore termico, in grado di rilevare la temperatura ambiente e regolare la potenza dell’apparecchio, chiudendo o riducendo il flusso di acqua calda verso l’interno.

Buono a sapersi : Maggiore è la differenza di temperatura tra quella impostata e quella rilevata, più la valvola è aperta (fino alla massima apertura). Ma man mano che questa differenza diminuisce, la valvola si chiude gradualmente, arrivando a fine corsa (chiusura completa) una volta che la differenza tra le temperature è zero. In questo modo il radiatore diventa indipendente dal resto dell’impianto, potendo ridurre in modo indipendente l’apporto termico fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Questo è il momento in cui la circolazione dell’acqua verrà interrotta e il riscaldatore si spegnerà.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

1 × uno =