Home Gli Speciali La guida alle consulenze online

La guida alle consulenze online

consulenze-online

Cosa sono le consulenze online e quanto costano.

Pandemia e tecnologia hanno cambiato il nostro modo di vivere. Tutto è ormai diventato digitale ed interattivo. Ecco perché anche servizi che un tempo erano accessibili soltanto offline oggi sono disponibili in ogni luogo ed in ogni momento grazie ad internet e telefono. Uno su tutti è il settore delle consulenze di ogni genere. Se un tempo per avere contatti con un professionista era, infatti, necessario recarsi presso il suo studio privato. Oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, non è più necessario. Ecco perché richiedere consulenze online è diventato un processo naturale.

Il mondo delle consulenze online si può dividere in 6 macro-aree:

Consulenza legale

In Italia il numero di persone che ha bisogno di un avvocato è in forte aumento. Ecco perché una crescente percentuale ha iniziato a chiedere anche pareri online. Rivolgersi ad un professionista di una città diversa dalla propria può, infatti, avere due lati positivi ovvero ricevere un parere più autorevole dell’avvocato locale ed avere maggiore privacy, in quanto soprattutto nelle piccole realtà le fughe di notizie sono all’ordine del giorno.

Consulenza medica

Sebbene sia poco diffusa nel nostro Paese, nel resto del mondo tantissime persone si interfacciano ai medici online. In Italia si preferisce ancora avere un rapporto face to face con il proprio medico di fiducia, anche se la consulenza online è piuttosto apprezzata laddove specialisti locali non riescono ad individuare la causa di un problema di salute.

Consulenza fiscale

Un tempo per ricevere una consulenza fiscale era obbligatorio recarsi da un commercialista. Oggi i lavoratori autonomi, le aziende ed i dipendenti che hanno dubbi riguardo fisco, leggi e adempimenti possono trovare un aiuto valido nei consulenti online.

Consulenza strategica

Far crescere un’Azienda richiede forti investimenti anche in termini di marketing. Moltissimi guru di questo settore operano online supportando le piccole-medie imprese per aumentare le vendite, migliorare i processi aziendali, ottimizzare il budget e trovare finanziamenti.

Consulenza del settore benessere

Negli ultimi anni, oltre ad esserci avvicinati ad internet ed in particolare ai social, abbiamo iniziato a pensare anche al nostro benessere. Ecco perché il crescente bisogno di prendersi cura di se stessi ha fatto sì che anche categorie come personal trainer, nutrizionisti, psicologi e mental coach iniziassero ad operare anche online con grande successo.

Consulenza per l’intrattenimento

Le consulenze online investono i settori più disparati, perfino quello dell’intrattenimento. Anche inseguire le proprie passioni è diventato digital. Gli appassionati di cartomanzia, tarocchi amore e astrologia per ricevere una consulenza non hanno più bisogno di recarsi fisicamente nello studio del professionista. Possono mettersi in contatto telefonicamente e richiedere un parere circa i problemi che li affliggono.

Quanto costano le consulenze online?

Le tariffe dipendono da professionista a professionista. Tuttavia solitamente sono più basse rispetto ad una consulenza in studio. Inoltre, si abbattono le spese di viaggio e parcheggio.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

6 + 20 =