Home Dimagrire Un medico dà 9 consigli per perdere peso senza mettersi a dieta

Un medico dà 9 consigli per perdere peso senza mettersi a dieta

4832
0
consigli-perdere-peso

L’obesità è la malattia del secolo, basti pensare che dal 1980 al 2015 il numero della popolazione obesa è addirittura raddoppiato. Se conosci i rischi associati al sovrappeso e stai lottando per raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento devi assolutamente leggere i 9 consigli per perdere peso del Dr. Jason Fung, autore del libro The Obesity Code. Seguendo i suoi consigli perderai peso senza seguire un regime restrittivo, bensì acquisendo delle sane abitudini.

 1. Bevi abbastanza acqua durante il giorno. L’acqua, oltre a tenerci in vita, può aiutarci a perdere peso! Il cervello invia un segnale simile al corpo per indicare il bisogno di mangiare o di idratarsi. L’acqua, inoltre, aiuta a placare questa falsa sensazione di fame. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è, senza dubbio, uno dei consigli per perdere peso che dovremmo tenere sempre bene in mente.

2. Fai colazione. “Mangia come un re al mattino, come un principe a mezzogiorno e come un povero la sera” è la frase che riassume il regime alimentare perfetto. La colazione , infatti, è il pasto più importante della giornata. In particolare, permette all’organismo di svolgere le sue funzioni durante la mattina e di ridurre le voglie di zucchero e di assunzione impulsiva di cibo.

3. Pratica regolarmente attività fisica. Per perdere peso in modo efficace, è necessario praticare una regolare attività sportiva. Lo sport, oltre ad essere un importante alleato della salute, è essenziale nel processo di dimagrimento. Corsa, salto con la corda, Zumba, nuoto, tennis, calcio, hai solo l’imbarazzo della scelta! Oltre ad aiutarti a perdere peso, praticare sport ti permette di provare più gioia ed energia nella tua vita quotidiana poiché il tuo corpo produce endorfine dopo ogni attività sportiva.

4. Mangia più fibre. Esistono due tipi di fibre: solubili che aiutano a regolare la glicemia e il colesterolo nel sangue e, insolubili, che migliorano il transito intestinale per prevenire il gonfiore. Questo perché queste sostanze si gonfiano nello stomaco e impiegano più tempo a digerire, favorendo così la sazietà.

5. Dormi a sufficienza. Il sonno è fondamentale per dimagrire. Secondo il dottor Olivier Coste, le persone che non dormono tendono a mangiare più zuccheri e grassi durante il giorno. Per perdere peso, devi dormire in media dalle 7 alle 8 ore per notte e andare a letto sempre alla stessa ora. Stabilire un sano ritmo biologico permette di beneficiare di un corpo sano in grado di dimagrire.

6. Limita il consumo di bevande alcoliche. L’alcol rallenta il senso di sazietà poiché fornisce troppe calorie all’organismo e provoca una disregolazione di fame e sete.

7. Mangia frutta e verdura. Queste due categorie di alimenti sono ricche di vitamine e minerali essenziali per la perdita di peso. Contengono pochissime calorie, sono nutrienti, ricchi di fibre solubili che rallentano i picchi di zucchero nel sangue e prevengono le voglie tra i pasti.

8. Mangia lentamente. Mangiando lentamente, il cervello si prende il tempo per ricevere i segnali di sazietà che comunica al nostro corpo. Venti minuti prima del primo boccone, il cervello riceve uno stimolo che indica che l’individuo è pieno. Per ottenere rapidamente questo segnale che ci permette di smettere di mangiare, dobbiamo prenderci il tempo per assaporare i bocconi e mangiare consapevolmente.

9. Consuma più proteine. Le proteine sono essenziali durante il processo dimagrante. Consumando questi alimenti, il corpo brucia una quantità significativa di calorie per digerirli. Le proteine ​​ti fanno sentire sazio più a lungo poiché ci vuole tempo per essere digerite. Tuttavia, un consumo eccessivo di proteine ​​animali può essere pericoloso per la salute. Fortunatamente esistono molte proteine vegetali che sono efficaci sia per la perdita di peso che per la salute generale.

Seguendo questi 9 consigli per perdere peso, dimagrire in modo sano sarà davvero semplice. Che aspetti? Acquisisci queste buone abitudini sin da subito!

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

due × cinque =