Home Gli Speciali A cosa serve il tasto Fn sulla tastiera del computer? Sblocca opzioni...

A cosa serve il tasto Fn sulla tastiera del computer? Sblocca opzioni segrete molto utili

449
0
tasto-fn

Sulla tastiera del tuo laptop, in basso a sinistra, c’è il misterioso tasto “Fn”. Sai a cosa serve? L’hai mai usato? Bene, come altri tasti che probabilmente non usi mai, ha una funzione molto specifica e può semplificarti il ​​lavoro quando sei al computer. Scopri quanto è utile!

Disponibile sulla maggior parte delle tastiere dei laptop, il tasto “Funzione”, abbreviato “Fn”, non deve essere confuso con il famoso elenco di tasti da F1 a F12, accessibile nella parte superiore della tastiera del PC, che abbiamo spesso utilizzato per varie scorciatoie. Quella di cui parliamo oggi si trova generalmente nelle tastiere più piccole dove i tasti hanno una funzione ben precisa. È un tasto molto utile poiché facilita l’attivazione del tastierino numerico sul lato destro della tastiera e, grazie ad esso, la serie delle “F” acquisisce maggiore utilità.  Il tasto “Fn” permette di modificare la funzione degli altri tasti della tastiera.

Lo chiamiamo comunemente “tasto funzione”.

A causa delle dimensioni compatte del dispositivo, i laptop generalmente non rispondono a una tastiera di dimensioni standard . Pertanto, questo tasto aiuta ad emularlo, permettendoci così di utilizzare la tastiera ridotta come se fosse full size.

Si noti che questo tasto “Fn” non è considerato dal sistema operativo come uno dei pulsanti della tastiera. Premendolo insieme a un altro tasto contemporaneamente, la funzione di quest’ultimo verrà modificata. 

Grazie al tasto “Fn”, i produttori di pc ti invitano a scoprire tante funzionalità nascoste e poco conosciute. Puoi, ad esempio, usarlo per modificare la luminosità dello schermo o il volume dell’audio. In genere, la riga superiore dei tasti funzione standard (da F1 a F12) viene utilizzata proprio per questo scopo. Oltre alle classiche funzioni della serie di tasti “F”, esiste anche un uso alternativo di questi simboli in combinazione con il tasto “Fn”. Ad esempio, premendo contemporaneamente “Fn e F7” si attiva la modalità aereo. E se premi contemporaneamente i tasti “Fn e F9”, spegnerai immediatamente il touchpad. Se per caso ti accorgi un giorno che la tua tastiera smette improvvisamente di funzionare, Windows ha anche le impostazioni predefinite dei tasti funzione. Pertanto, sono universali e funzioneranno allo stesso modo su qualsiasi laptop .

Ad esempio, puoi tenere premuto il tasto Fn e quindi muovere il dito su e giù sul touchpad. Quindi abiliterai lo scorrimento all’interno del documento.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

5 × 2 =