Home Casa Come riscaldare un appartamento senza termosifoni?

Come riscaldare un appartamento senza termosifoni?

2434
0
donna che si riscalda

Se c’è una domanda che ci riguarda prima dell’arrivo dell’inverno, è quella relativa al riscaldamento. Il riscaldamento, infatti, è la principale fonte di consumo energetico domestico. Nell’attuale contesto in cui il costo dell’energia sta esplodendo, sarebbe bene trovare alternative per riscaldarsi, senza spendere troppo. Scopriamo come riscaldare un appartamento senza termosifoni, grazie ad alcuni espedienti ed oggetti di uso quotidiano.

Anche i gesti più piccoli possono tornare utili per sentirsi al caldo a casa in inverno. Riscaldare il proprio appartamento senza termosifoni non è semplice, ma neppure impossibile. Ecco alcuni semplici consigli per raggiungere questo obiettivo e migliorare il tuo benessere:

Indossare abiti caldi: anche se è ovvio, è fondamentale vestirsi accumulando più indumenti caldi (maglione, calzini spessi, sciarpa di lana o felpa). È fondamentale indossare biancheria intima a maniche lunghe di buona qualità e prediligere abiti attillati. I tagli larghi favoriscono l’ingresso di aria fresca.

Usa i tessuti per riscaldare la tua casa: in questo modo possono fungere da isolanti termici. Tra questi, i tappeti per isolare il pavimento e le tende davanti alle finestre, per limitare le dispersioni di calore.

Ricordati di avere sempre plaid e coperte a portata di mano e perché no una piccola borsa dell’acqua calda per stare al caldo.

Evita le correnti d’aria: il nemico numero uno, perché l’aria fredda abbassa drasticamente la temperatura dei tuoi interni. Occorre quindi fare attenzione a tenere chiuse le porte e le finestre.

Lascia entrare il sole: è una delle fonti naturali di calore, quindi non esitare ad approfittarne. Durante i periodi più caldi della giornata, fai ventilare il tuo appartamento per 15 minuti per far penetrare i raggi del sole e riscaldare la casa.

Chiudi le persiane di notte: non appena scende la notte ricordati di chiudere persiane per evitare dispersioni di calore.

Assumi bevande calde: uno dei modi più efficaci per aumentare la temperatura corporea è bere un buon tè, una cioccolata calda o una zuppa generosa, solo per riscaldarti.

Esercizio: Muoverti è il modo più sicuro per riscaldarti, quindi è opportuno evitare di rimanere fermi troppo a lungo, soprattutto per le persone che fanno telelavoro e che trascorrono tanto tempo sedute davanti allo schermo del computer. Alzati regolarmente per fare qualche passo e perché no attivarti, facendo qualche lavoro domestico.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

4 × quattro =