Home Casa Metti una pallina di carta alluminio sulle tue piante: eliminerai per sempre...

Metti una pallina di carta alluminio sulle tue piante: eliminerai per sempre 6 problemi

3477
0
carta alluminio piante

In tutte le cucine troviamo un foglio di alluminio nella dispensa. Questo prodotto è essenziale e spesso utilizzato per la conservazione di vari tipi di alimenti. I suoi fogli sottili e flessibili possono coprire tutti i tipi di prodotto, ma hanno anche usi alternativi, come quello in giardino. Sapevate che mettere la carta alluminio sulle piante può dare molti benefici?

Ecco 6 buoni motivi per cui vale la pena usare la carta alluminio per la cura delle piante:

Isolamento termico delle piante

Una delle funzioni primarie della carta alluminio in giardino è quello di utilizzarlo come isolamento termico per la crescita delle piante. Stendendo un foglio di carta alluminio sul fondo di un vaso, sotto i semi e il terriccio, non solo isolerà  i semi dal resto del terriccio, ma fornire anche calore in luce rifrangente.

Proteggere le piante
Avvolgendo o coprendo i tronchi e gli steli di piante e alberi con un foglio di alluminio, si riscontrano diversi vantaggi. Tra questi, quello di tenere le lumache lontane dalle piante. Per fare questo, la base dovrebbe essere ricoperta di carta e alcune pietre sopra in modo che il vento non la porti via.

Per quanto riguarda gli alberi da frutto, il tronco può essere coperto per proteggerlo dai roditori che divorano il raccolto e i giovani germogli. Taglia due fogli di alluminio in modo da poter avvolgere il tronco e poi coprirlo, fissa tutto con delle corde.

Allo stesso modo, il foglio di alluminio può essere utilizzato per proteggere gli alberi dai mammiferi erbivori, come le capre, tra gli altri. La carta dovrebbe essere posizionata attorno al tronco abbastanza in alto da dissuadere questi animali dall’avvicinarsi.

Far crescere le piante più velocemente

Uno degli usi più interessanti del foglio di alluminio nel giardino è quello di riflettere la luce solare e incoraggiare le piante a crescere. Trova un cartone o una scatola e avvolgi l’interno con un foglio di alluminio in modo che il foglio si estenda di 5 cm oltre il bordo. Fissa con del nastro adesivo in modo che il foglio non si muova. Fai dei buchi sul fondo della scatola per drenare l’acqua in eccesso e coltiva le tue piante.

Tieni lontani uccelli e altri animali

Gli uccelli hanno naturalmente paura delle cose luccicanti e rumorose. Quindi, se vuoi proteggere i tuoi frutti e le tue piante, basta legare strisce lunghe e strette di carta stagnola attorno ad esse.

Ora conosci tutti gli altri usi del foglio di alluminio che possono essere utili nel tuo giardino.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

2 × quattro =