Home Gli Speciali Hai dimenticato il tuo codice PIN? Il facile trucco per sbloccare qualsiasi...

Hai dimenticato il tuo codice PIN? Il facile trucco per sbloccare qualsiasi telefono senza password

413
0
dimenticato-codice-pin

In genere, fortunatamente, i telefoni cellulari sono protetti da una password, un PIN o una sequenza di sblocco. Purtroppo però, al giorno d’oggi, il nostro cervello è così ingombro di numeri, che nessuno è al sicuro dall’oblio involontario. Questa è la paura di molti utenti: il telefono si spegne per mancanza di batteria o per qualsiasi altro motivo e non si riesce più a sbloccarlo. Che disastro! Stai tranquillo, c’è un modo per sbloccarlo senza chiamare uno specialista. Scopri cosa fare se hai dimenticato il codice pin.

Ammettere di aver dimenticato il codice pin, la password o la sequenza di sblocco del proprio smartphone può essere particolarmente frustrante, oltre che imbarazzante. Soprattutto, se hai bisogno urgentemente dello smartphone in quel preciso momento. Ma niente panico: se non ricordi il PIN o la sequenza, non è impossibile recuperare il tuo dispositivo. Devi solo essere paziente e seguire attentamente questi pochi passaggi.

Hai dimenticato il codice PIN: ecco come sbloccare un modello Android

Se il tuo dispositivo esegue il sistema operativo Android e la sua versione è 4.4 o successiva, puoi sbloccarlo utilizzando il tuo account Google. Nello specifico, dopo i tuoi vari tentativi errati, sullo schermo del tuo cellulare comparirà l’opzione per lo sblocco tramite Google. Quindi tutto ciò che devi fare è inserire le credenziali del tuo account Google e quindi scegliere “Accedi”.

Sfortuna, hai anche dimenticato i dati del tuo account Google. Stai tranquillo, c’è un modo per risolvere questo problema. Se hai perso la password del tuo account, puoi accedere alla pagina “Recupero dell’account Google”, dove risponderai a una serie di domande sulle tue informazioni personali. In questo modo, Google verificherà la tua identità e ripristinerà l’accesso al tuo account.

Hai dimenticato la sequenza di sblocco: ecco come sbloccare il tuo telefono Android

Oltre al codice PIN, la maggior parte dei telefoni cellulari può essere bloccata tramite una sequenza, ovvero una sequenza disegnata con il dito sullo schermo. In questo caso, coloro che hanno dimenticato la sequenza di sblocco, possono recuperare il cellulare seguendo i passaggi seguenti.
Innanzitutto, devi inserire un modello errato almeno cinque volte. Quindi verrà visualizzato un messaggio sullo schermo in cui si afferma che è necessario attendere 30 secondi prima di poter riprovare. Dopo aver premuto il pulsante “OK”, l’opzione “Modello dimenticato” verrà rivelata nella parte inferiore destra dello schermo. Cliccaci sopra per seguire le istruzioni ed inserisci il codice PIN utilizzato durante la configurazione del telefono cellulare. Inserendo il codice PIN corretto è possibile scegliere una nuova sequenza di sblocco o disattivare i sistemi di sicurezza.

Modello iOS: come sbloccarlo se hai dimenticato il codice PIN?

Nel caso dell’iPhone, quando si inserisce il passcode in modo errato per 6 volte di seguito, sullo schermo appare il messaggio “iPhone è disabilitato”. Questo indica che non sei più in grado di digitare il codice e devi riavviare il cellulare. In questo caso, è necessario ripristinare il dispositivo e quindi ripristinare le app e i dati da un backup. È proprio per questo motivo che è consigliabile avere un backup regolarmente aggiornato.

Ecco cosa fare se il tuo iPhone è disabilitato:

Avvia l’applicazione iTunes su un PC o laptop e collega lo Smartphone tramite un cavo USB.
Ora avvialo in modalità di ripristino. Nota: questo può variare da modello a modello.
Al termine del processo di ripristino, il cellulare verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
Infine, segui le istruzioni e ripristina il tuo cellulare.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × tre =