salute delle ossa

Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Sebbene sia concentrato nelle nostra ossa, tutti gli organi vitali del nostro corpo non possono fare a meno di questo minerale. Da qui nasce l’importanza di quest’ultimo per la salute delle ossa e per il funzionamento del nostro organismo in generale. Senza di esso, infatti, non potremmo avere ossa forti e robuste e, in più, non potremmo nemmeno godere di ottima salute.

Calcio, magnesio e salute delle ossa

Per anni ci è stato detto che per avere delle ossa sane e forti bisogna consumare molto calcio. Le ultime ricerche hanno, invece, dimostrato che le donne americane pur avendo uno dei livelli di consumo di calcio più elevati al mondo, hanno una delle più alte percentuali di osteoporosi. Al contrario le donne asiatiche consumano consumano pochissimo calcio e si ammalano di osteoporosi o artrite, solo raramente. Tutto questo accade in quanto da sempre siamo vittime di un errore, per la salute delle ossa non è importante quanto calcio si assuma, ma quanto ne viene assorbito. Affinché questo minerale venga assorbito dalle nostre ossa c’è, infatti, bisogno che intervenga il magnesio. In ragione di questo le donne che assumono molto calcio, ma sono carenti di magnesio non riescono a godere dei benefici del calcio per la salute delle ossa.

Cosa accade quando il calcio non viene assorbito dalle ossa?

Quando questo minerale non viene assimilato dalle ossa, si può incorrere in: dolori muscolari, crampi, calcoli renali, artrosi e malattie cardiovascolari. Tutto questo accade in quanto si ha una deficienza di magnesio. Senza l’aiuto del magnesio, infatti, il calcio non può essere affatto assimilato dalle ossa.

Come è possibile contrastare la deficienza di magnesio?

E’ semplice! Basta assumere alimenti ricchi di magnesio. Leggi i nostri approfondimenti!

Se questo articolo sulla salute delle ossa ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × quattro =