alimenti ricchi di magnesio

Alimenti ricchi di magnesio: dalle proprietà di questo minerale fino ad arrivare agli effetti indesiderati

Il magnesio è un minerale indispensabile per la nostra salute. Esso infatti contribuisce a mantenere i muscoli tonici, stimola il normale funzionamento dei nervi, rinforza il sistema immunitario, mantiene costante il ritmo cardiaco e in più rende le ossa forti. Il magnesio è davvero importante per il nostro organismo in quanto oltre ad avere tutte le funzioni appena descritte, è anche coinvolto in più di 300 reazioni biochimiche del nostro corpo. In ragione di questo una carenza di magnesio può portare a: spasmi muscolari, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, disturbi d’ansia, emicrania, osteoporosi e infarto cerebrale.

Al contrario, consumare troppo magnesio provoca la diarrea in quanto il corpo, così facendo, cerca di espellere la quantità in eccesso di questa sostanza.

A questo punto una domanda sorge spontanea, qual è la quantità giornaliera di magnesio consigliata?

Gli esperti consigliano di assumere circa 400mg di magnesio al giorno. Se non volete ricorrere a degli integratori alimentari a base di magnesio, vi consiglio di attingere questa sostanza dagli alimenti ricchi di magnesio.

Ho preparato per voi un elenco di alimenti ricchi di magnesio:

1: Verdure a foglia scura come gli spinaci.

2: Noci e semi, in particolare i semi di zucca.

3: Pesce, in particolar modo lo sgombro.

4: Fagioli e lenticchie, sono inclusi in questa categoria anche i fagioli di soia.

5: Cereali integrali e riso integrale.

6: Avocado, consumato sia fresco che in altre preparazioni.

7: Prodotti caseari, ad eccezione dello yogurt magro.

8: Banane, oltre ad essere ricche di magnesio, sono un’ottima fonte anche di potassio.

9: Frutta secca, in particolare i fichi secchi.

10: Cioccolato fondente.

Con questo caldo cercate di consumare un po’ più spesso questi cibi in modo tale da sopperire ad eventuali carenze di magnesio.

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