Home Alimentazione Frutta lassativa: i frutti che aiutano la regolarità

Frutta lassativa: i frutti che aiutano la regolarità

2144
1
frutta lassativa

Tra le fibre solubili e insolubili della frutta lassativa

La frutta è un’ottima fonte di fibre solubili e insolubili, per questo agisce come un potente lassativo naturale.

Frutta e succhi di frutta sono dei digestivi naturali che prevengono la stitichezza e mantengono il sistema digestivo attivo. L’American Dietetic Association raccomanda di consumare dai 20 ai 35 grammi di fibre al giorno. L’aggiunta di fibra alla nostra dieta, infatti, aiuta anche a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

Qual è la frutta lassativa?
Frutti di bosco

Mangiare frutti di bosco come uno spuntino pomeridiano è un’ottima scelta per il nostro organismo. L’alto contenuto di fibra di questi frutti, oltre ad avere effetti lassativi, fornisce al nostro corpo: vitamina C, magnesio e potassio.

Mele, banane, susine e arance

Una mela media contiene 4,4 grammi di fibra, una banana media 3,1 grammi, un’arancia 3,1 grammi e una pera 5,5 grammi. Come avrete notato, oltre ad essere una buona fonte di vitamine e minerali, questi frutti contengono fibre insolubili nella buccia e fibra solubile nella loro parte carnosa.

Albicocche, nettarine, ananas e melone

Le albicocche contengono 0,7 grammi di fibra, le nettarine 2,3 grammi, il melone 1,4 grammi per ogni fetta di media grandezza e l’ananas 2,2 grammi. La fibra solubile in questi frutti aiuta a rallentare il passaggio del cibo attraverso l’intestino e a ridurre il livello di glucosio nel sangue.

Frutta secca

La frutta secca è un’altra fonte di fibra alimentare che aiuta a mantenere il normale funzionamento del nostro apparato digerente. 3 prugne secche contengono 1,9 grammi di fibre, mentre un cucchiaio di uvetta contiene 1 grammo di fibre. La frutta secca può essere aggiunta ad altri alimenti come cereali e pane oppure può essere mangiata da sola.

Qualche consiglio per voi…

Se siete stitici vi consiglio di bere molta acqua per aiutare le feci a passare più velocemente attraverso il tubo digerente e a mantenere i movimenti intestinali normali.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

16 + 3 =