Home Alimentazione 6 proprietà degli spinaci che non conoscevi

6 proprietà degli spinaci che non conoscevi

787
7
spinaci
Sappiamo tutti che gli spinaci sono, contemporaneamente, una delle verdure più amate e odiate di sempre. A partire dagli spinaci in scatola del mito dei cartoon Braccio di ferro fino ad arrivare alle insalate chic servite nei ristoranti alla moda, gli spinaci hanno sempre avuto dalla loro parte quanti conoscessero le loro proprietà. Infatti, sono proprio le loro qualità nascoste a renderli davvero così invitanti: basti pensare al fatto che una sola porzione contiene ben 5.35 grammi di proteine. Ma non finisce qui…

Gli spinaci hanno altre 6 interessanti caratteristiche che solo pochi conoscono:

1. Sono ricchi di flavonoidi, i quali combattono i tumori e in più si configurano come validi alleati della pelle, degli occhi, del cervello e delle ossa.

2. Contengono la Neoxantina e la Violaxantina che sono dei potenti anti-infiammatori.

3. Grazie alla luteina e alla zeaxantina proteggono gli occhi contro cataratta e la degenerazione maculare legata all’età.

4. Contengono la vitamina K che garantisce un sistema nervoso sano, nonché una normale funzionalità del cervello e una buona salute delle ossa. E’ interessante sapere che un solo piatto di spinaci basta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina K.

5. Rafforzano le difese immunitarie e tutelano la salute della pelle, grazie alla vitamina A.

6. Sono un’ottima fonte di vitamina C e altri antiossidanti, flavonoidi, beta-carotene, manganese, zinco e selenio.
Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

7 Commenti

  1. […] 6 proprietà degli spinaci che non conoscevi […]

  2. […] 10 proprietà benefiche che non conoscevi 9 alimenti che ti faranno dire addio alla pancia gonfia 6 proprietà degli spinaci che non conoscevi 8 alimenti che vengono danneggiati dalle basse temperature del […]

  3. […] 4 sorprendenti usi del tè verde BodyFly, la disciplina olistica 100% made in Italy 6 proprietà degli spinaci che non conoscevi […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

5 + dieci =