salute mentale
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Studi recenti hanno dimostrato che la salute mentale è strettamente connessa con l’alimentazione. La carenza di alcune sostanze nutritive può, infatti, influenzare in maniera negativa il nostro benessere. Scopriamo insieme quali sono:
Omega-3. L’ansia e la depressione sono ampiamente connesse con la carenza di omega-3 nel cervello. Il consumo di pesce d’acqua fredda e di olio di pesce sono grandi fonti di omega-3, DHA ed EPA.
La vitamina D. Ogni singolo tessuto del nostro corpo ha dei recettori di vitamina D. Diverse ricerche hanno dimostrato che la vitamina D gioca un ruolo enorme nella prevenzione e nel trattamento della depressione e del Disturbo Affettivo Stagionale.
Vitamine del gruppo B. Bassi livelli di assorbimento, nel cervello, della vitamina B12 sono associati all’autismo e alla schizofrenia. I prodotti di origine animale, come carne e uova, sono grandi fonti di vitamina B12.
Zinco. La carenza di zinco è spesso associata a disturbi psichiatrici, tra cui la depressione. Carne, uova e pesce sono ricche di zinco.
Ferro. Una carenza di ferro può aumentare il rischio di disturbi mentali, specialmente nei bambini di cui il sistema neurologico ed endocrino centrale richiedono grandi quantità per un sano sviluppo. La carenza di ferro è stata associata anche ad autismo, disturbo bipolare, depressione e ADHD. La carne rossa è un’ottima riserva di ferro.
Probiotici. I batteri nel nostro intestino hanno un profondo impatto sulla nostra salute mentale. Studi scientifici hanno dimostrato, più e più volte, che la carenza di probiotici è associata a diversi disturbi mentali come la depressione. Crauti e yogurt sono gli alimenti ideali per assumere probiotici.
Se siete uno dei milioni di persone che soffrono di depressione o di un’altra malattia mentale, rivolgetevi ad un medico o un nutrizionista olistico per richiedere informazioni su come migliorare la vostra salute mentale seguendo una dieta specifica.

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4 Commenti

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  2. […] 6 alimenti che influenzano la nostra salute mentale […]

  3. tutto vero, inquietante però che tra le righe, ad ogni risposta, si trasmetta il messaggio che si deve mangiare CARNE e pesce, come fossero l’unica opzione certa
    il che è falso
    la sola cosa certa è che la carne fa malissimo e che alimentarsi di carene e pesce sia anche opzione non più sostenibili per il pianeta (oltre che causa di immense crudeltà e sofferenze)

  4. Ciao Mari, mangiare sempre carne fa male. Ciononostante il segreto di una buona salute si nasconde dietro una dieta varia ed equilibrata. Dunque ben venga il consumo di carne, ovviamente senza esagerare. Inoltre volevo precisare che è possibile consumare i sostituti vegetali delle proteine della carne, per questo ti invito a leggere: https://www.dididonna.it/2016/10/29/alimenti-che-possono-sostituire-la-carne/.
    Ti auguro una buona giornata e buona lettura!

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