Home #Zenzero Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi

Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi

2276
13
zenzero

Lo zenzero è ricco di sostanze nutritive e composti bioattivi che donano numerosi benefici sia al nostro corpo che al cervello.

Dagli effetti antinfiammatori all’azione antitumorale dello zenzero e dei suoi estratti

Scopriamo insieme le sue principali proprietà:

1. Contiene il gingerolo, una sostanza con potenti proprietà medicinali: esso ha una lunga storia di utilizzo sia nella medicina tradizionale che in quella alternativa. E’ adoperato per aiutare la digestione, ridurre la nausea, combattere l’influenza e il raffreddore. Inoltre, a volte, viene aggiunto agli alimenti trasformati e ai cosmetici.
2. Può trattare molte forme di nausea, soprattutto quella mattutina: secondo 12 studi, il consumo di 1 grammo di zenzero al giorno riduce la nausea, anche in gravidanza.
3. Riduce i dolori muscolari e articolari: grazie alle sue potenti proprietà anti-infiammatorie, consumandone 2 grammi, donerà una sensazione di sollievo immediato.
4. I suoi effetti anti-infiammatori possono aiutare a combattere l’osteoartrosi: secondo un recente studio, consumare almeno 1 grammo di zenzero o di estratto può aiutare a risolvere questo tipo di problemi.
5. Riduce i livelli di zucchero nel sangue: questa radice ha potenti proprietà anti-diabetiche che sono state confermate da diversi studi.
6. E’ utile nel trattamento della indigestione cronica o dispepsia: il consumo di zenzero è utile per accelerare lo svuotamento dello stomaco e favorire la digestione.
7. Può ridurre in modo significativo i dolori mestruali (dismenorrea) : questo estratto sembra essere molto efficace, soprattutto se assunto all’inizio del periodo mestruale.
8. Riduce i livelli di colesterolo: diversi studi hanno mostrato riduzioni sia del colesterolo totale che dei trigliceridi nel sangue.

9. Contiene una sostanza che può aiutare a prevenire il cancro: lo zenzero, grazie al gingerolo, si configura come un ottimo antitumorale.
10. Migliora la funzione cerebrale e protegge dall’ Alzheimer: lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica possono accelerare il processo di invecchiamento, lo zenzero contiene dei composti bioattivi che possono inibire queste risposte infiammatorie che si verificano nel cervello.

Per scoprire tutti gli usi in cucina dello zenzero, ti consiglio di leggere: 9 ricette a base di zenzero .

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi approfondire l’argomento leggendo:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

13 Commenti

  1. […] di utilizzarlo per arricchire le vostre ricette. Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi 9 alimenti che ti faranno dire addio alla pancia gonfia 6 proprietà degli spinaci che non […]

  2. […] Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi […]

  3. […] Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi […]

  4. […] avervi parlato delle proprietà benefiche dello zenzero, dei suoi usi in cucina e di come si prepara un infuso, oggi ho deciso di spiegarvi come preparare […]

  5. […] zenzero, infatti, aiuta la digestione e allevia i sintomi di disturbi gastrointestinali e nausea. In più […]

  6. […] Se questa ricetta ti è piaciuta, leggi anche: Cucinare con lo zenzero: 9 ricette da provare Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi Spaghetti zenzero e limone Pollo allo zenzero, la ricetta […]

  7. […] questo articolo su come coltivare lo zenzero vi è piaciuto, leggete anche: Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi Cucinare con lo zenzero: 9 ricette da provare Cucinare con lo zenzero: 9 ricette da […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

11 + 16 =