cucinare con lo zenzero

Tutti parlano dei tanti benefici legati al consumo dello zenzero, ma pochi sanno che lo zenzero non si può consumare solo sotto forma di infuso o tisana, ma si può anche cucinare con lo zenzero. Sono svariati, infatti, gli usi dello zenzero in cucina, sia che lo si voglia utilizzare fresco che in polvere. Quest’ultimo è un vero toccasana in quanto da una parte donerà ai vostri piatti un sapore piacevolmente piccante e dall’altra vi aiuterà ad accelerare il vostro metabolismo per bruciare i grassi più velocemente.

Iniziate a cucinare con lo zenzero, provando queste ricette semplici e veloci:

Zuppe gustose

cucinare con lo zenzero

Che si tratti di zuppe di verdure o di legumi, aggiungendo un cucchiaino di zenzero in polvere alla ricetta base, otterrete un piatto gustoso e vivace.

Pollo allo zenzero 

Marinate il pollo in olio, succo di limone e zenzero (va bene sia la polvere che la radice tagliata a listarelle) e poi procedete cuocendollo alla griglia.

Verdure saltate allo zenzero

Saltate in padella con un filo di olio: patate, melanzane, peperoni rossi e gialli. Per dare un tocco in più alla ricetta, oltre al sale e al pepe, aggiungete un pizzico di zenzero in polvere che esalterà il gusto delle verdure.

Sorbetto zenzero e limone

Lo zenzero aggiunto al classico sorbetto al limone, oltre ad intensificarne il sapore, ha un effetto digestivo. Grattugiatene un paio di cucchiaini ed aggiungetelo al vostro gelato.

Bibita dimagrante allo zenzero

Lo zenzero oltre ad essere un ottimo digestivo, ha anche effetti dimagranti. Portate ad ebollizione una tazza di latte (va bene anche il latte di soia) ed aggiungete 6/7 fettine di zenzero, tagliate sottili. Lasciate lo zenzero in infusione per circa 10 minuti e poi toglietelo. La bevanda può essere gustata sia tiepida che fredda.

Tofu allo zenzero

A tutti i vegetariani, vegani e non solo, consiglio di provare il tofu grigliato insaporito con qualche fettina di zenzero.

Pesce grigliato allo zenzero

cucinare con lo zenzero

Lo zenzero oltre ad essere un ottimo insaporitore per carne e verdure, è ottimo anche con il pesce. Provatelo con il filetto di salmone alla griglia e ogni volta che lo preparerete non dimenticherete mai più di aggiungerlo alla ricetta.

Zenzero candito

Buone notizie per gli amanti della frutta candita: anche lo zenzero può essere candito. Tagliatelo a cubetti e fatelo bollire in acqua e zucchero, scolatelo e fatelo asciugare per qualche ora. Dopodiché passate i pezzettini di zenzero nello zucchero bianco e unitelo ale vostre ricette.

 

Torte e biscotti allo zenzero: Quando sento parlare di torte e biscotti allo zenzero penso subito alle ricette di Natale del Nord Europa. Niente paura: anche i nostri dolci possono essere arricchiti con lo zenzero. Aggiungetene una spolverata alla torta di mele o ai biscotti di frolla e saranno ancora più gustosi!

Se cucinare con lo zenzero vi sembra una buona idea, scoprite le proprietà benefiche dello zenzero leggendo:

Zenzero: le 10 proprietà benefiche che non conoscevi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + 18 =