alimenti antinfiammatori

Le infiammazioni sono dei meccanismi di difesa messi in atto dal nostro organismo quando subiamo un trauma o veniamo attaccati da batteri e virus. Per tenere a bada le infiammazioni solitamente si ricorre a degli antinfiammatori sintetici, tuttavia quest’ultime possono essere combattute anche mediante l’alimentazione. Esistono, infatti, degli alimenti antinfiammatori.

Ecco gli alimenti antinfiammatori più efficaci:

  1. Aglio: grazie all’allicina migliora la circolazione e combatte i dolori muscolari e articolari.
  2. alimenti antinfiammatoriCipolla: tra le sue numerose proprietà benefiche c’è anche quella antinfiammatoria.
  3. Amarene: secondo il dott. Muraleedharan Nair, professore di chimica presso la Michigan State University, sono molto indicate in caso di artrite. L’esperto ha, inoltre, aggiunto che la loro azione è paragonabile a quella di un’aspirina.
  4. alimenti antinfiammatoriFrutti di bosco: come le amarene svolgono una potente azione antinfiammatoria.
  5. Semi di lino: sono ricchi di omega 3 e contrastano le infiammazioni.
  6. Sedano: se consumato crudo è pieno di virtù terapeutiche, tra queste quella antinfiammatoria.
  7. Tè verde: è ricco di antiossidanti ed è un antisettico naturale.
  8. alimenti antinfiammatoriOlio di pesce: è uno degli alimenti antinfiammatori più ricchi di omega 3, riduce i trigliceridi e contrasta l’artrite.
  9. Spinaci: riequilibrano il ph dell’organismo ed alleviano l’acidosi, che svolge un ruolo chiave nelle infiammazioni.
  10. Semi di chia: sono ricchi di omega 3 e di vitamina E per questo si presentano come degli antisettici naturali.
  11. Curcuma: secondo una ricerca, questa spezia indiana riesce a contrastare le infiammazioni come il cortisone.
  12. alimenti antinfiammatoriZenzero: può essere definito un farmaco naturale con un’azione equivalente ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
  13. Salmone: anch’esso è ricco di omega 3 ed è indicato nel trattamento di dolore e infiammazione.
  14. Frutta secca (in particolare noci e mandorle): combattono dolori articolari e infiammazioni.
  15. Legumi: sono degli antinfiammatori naturali in quanto controllano la resistenza insulinica. E’ proprio quest’ultima a causare, infatti, l’aumento delle infiammazioni nell’organismo.

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