La dieta mediterranea non è semplice regime alimentare: è un vero e proprio stile di vita. Mangiare frutta e verdura di stagione, bere un bicchiere di vino rosso al giorno e consumare solo olio extravergine d’oliva sono alla base di questo tipo di dieta che, secondo diversi studi, previene alcune patologie e malattie cardiovascolari.
Infatti, la dieta mediterranea:
- apporta pochi grassi saturi;
- è ricca di fibre;
- è ricca di acido oleico;
- fornisce acidi grassi omega-3 con proprietà antitrombotiche.
Tutto questo accade in quanto, in questo tipo di regime alimentare, la principale fonte di lipidi è l’olio d’oliva. Quest’ultimo, rispetto ad altri grassi animali o vegetali, apporta lipidi in modo salutare poiché è composto da acidi grassi mono-insaturi ed acidi grassi estremamente digeribili. Dopo avervi insegnato a riconoscere l’olio d’oliva contraffatto (Olio d’oliva falso: ecco come riconoscerlo), oggi vi parlerò del vero olio extravergine d’oliva.
Ecco le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva
Un consumo moderato, ma costante di EVO di buona qualità:
- aiuta a proteggere il cuore;
- riduce il livello di colesterolo “cattivo” aumentando quello “buono”;
- rallenta l’invecchiamento;
- previene l’arteriosclerosi;
- facilita l’assimilazione del calcio;
- è adatto anche per lo svezzamento dei bambini.
I frantoi d’eccellenza
Uno dei maggiori produttori d’olio extravergine d’oliva è la Puglia che ha fatto di questo prodotto il suo emblema. L’olio extravergine Dop Terrra Di Bari si può, infatti, definire un patrimonio agrario e culturale, grazie alla sua storia millenaria. Questo prodotto raffinatissimo è prodotto da un consorzio che riunisce i maggiori produttori di olio di tutta Bari. Infinite distese di ulivi, mare d’argento e frantoi con secoli di storia sono lo scenario perfetto per la produzione di un prodotto di origine protetta (DOP). Ma non è finita qui! Terrra Di Bari non è solo tradizione, ma anche innovazione. Il suo delizioso olio al cioccolato è una vera coccola per il palato che si presta alla preparazione di gustosissime ricette. Per informazioni sulla raccolta delle olive e sulla produzione dell’olio oppure per effettuare un ordine presso questo consorzio, visita questo sito.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Addio allergie e problemi respiratori con 3 gocce d’olio
- Panini all’olio fatti in casa
- Dieta mediterranea: cosa mangiare?
Abbonati alla newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!