olio d'oliva falso

L’olio extravergine di oliva è un alimento meraviglioso, ricco di benefici per la nostra salute. Quest’ultimo, infatti, combatte il cancro, stimola la naturale crescita dei capelli, previene le malattie cardiocircolatorie, migliora la salute del cervello ed idrata la pelle. Tuttavia, quando acquistiamo, dobbiamo stare molto attenti in quanto nei supermercati circola troppo olio d’oliva falso.

Secondo le analisi eseguite dai laboratori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli su un campione di oli extravergine d’oliva di marche famose è emerso che molti oli non sono puri. In molti casi, infatti, l’olio diluito con sostanze chimiche o olio di qualità inferiore, come l’olio di soia viene spacciato per extravergine. In questo modo si offre un prodotto di qualità inferiore ad un prezzo maggiore.

Olio d’oliva falso: occhio al prezzo e all’etichetta!

Il primo passo per scoprire se un olio è realmente extravergine d’oliva o contraffatto, consiste nel leggere attentamente l’etichetta e prendere in considerazione il prezzo. Ecco alcuni fattori che ti aiuteranno a capire cosa stai acquistando:

  • La provenienza: assicurati di acquistare sempre olio italiano.
  • Evita l’olio proveniente da Spagna, Turchia e Marocco.
  • Presta attenzione al prezzo: se il prezzo dell’olio è troppo basso o competitivo rispetto alle altre marche, potrebbe celare qualche inganno.
  • Cerca di acquistare sempre olio a marchio DOP (Denominazione di origine protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta). Solo così potrai essere certo/a di ciò che state acquistando.

Guida all’acquisto: i consigli per acquistare l’olio perfetto!

Se ti senti un po’ come San Tommaso e diffidi dalle etichette visti i recenti scandali in fatti di oli d’oliva esteri spacciati come extravergine ed italiani, prova ad acquistare il tuo olio presso:

  • Aziende agricole locali di vostra fiducia o almeno apprezzate sul vostro territorio.
  • Fornitori di prodotti di filiera corta a km0.
  • Gruppi d’acquisto solidale g.a.s.

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 17 =