Home Alimentazione Cosa mangiare prima e dopo la palestra

Cosa mangiare prima e dopo la palestra

271
0
cosa mangiare prima e dopo la palestra

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale anche in funzione dell’attività sportiva. Per questo è importante sapere cosa mangiare prima e dopo la palestra, in modo da coadiuvare lo sforzo fisico con una dieta ricca ed equilibrata. Dal momento che chi va in palestra lo fa sia per dimagrire che per fare massa, aumentando il tono muscolare, l’alimentazione è davvero importante. In ragione di questo sia prima che dopo l’allenamento è importante consumare i cibi giusti. Tutto questo fa sì che il nostro organismo riesca a sopportare lo sforzo, recuperare in fretta, mantenere la glicemia costante e garantire il corretto funzionamento muscolo-cerebrale.

Cosa mangiare prima e dopo la palestra: come distribuire carboidrati e proteine

Prima di un allenamento è bene consumare carboidrati semplici (riso integrale o quinoa), mentre dopo bisognerebbe prediligere cibi ricchi di proteine in modo da accelerare il metabolismo basale. Inoltre è utile anche consumare frutta e verdura di stagione, cibi ricchi di omega 3, olio evo.

In particolare, chi pratica attività sportiva dovrebbe consumare regolarmente:

  • Yogurt greco: è ricco di proteine e povero di zuccheri.
  • Banane: sono ricche di potassio per questo alleviano i dolori muscolari.
  • Salmone: è l’ideale per chi pratica sport in quanto dona nuove energie ai muscoli affaticati.
  • Mirtilli: essendo ricchi di antiossidanti, aumentano la nostra capacità di recupero dopo lo sforzo fisico.
  • Té verde, le tisane, il succo d’arancia e integratori con sali minerali: non devono mai mancare.

Cosa mangiare prima e dopo la palestra: gli orari

Quando si pratica sport è importante mangiare almeno un’ora e mezza prima dell’allenamento, facendo in modo da evitare i cibi pesanti. Inoltre è buona regola mangiare poco e spesso. Chi svolge attività sportiva dovrebbe consumare almeno 5 pasti al giorno. L’ideale sarebbe fare una bella colazione sostanziosa al mattino, uno spuntino a base di frutta, un pranzo leggero, una merenda salutare ed una cena leggera.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattordici + 19 =