Home Alimentazione 10 cibi termogenici che accelerano il metabolismo

10 cibi termogenici che accelerano il metabolismo

2065
1
cibi termogenici

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che si innescano nel nostro corpo determinandone la crescita, il mantenimento ed il rinnovamento. Quest’ultimo ha diversi livelli di efficienza ed, ovviamente, più è efficiente e più è facile bruciare calorie per perdere peso e/o restare in forma. Bisogna, però, precisare che non tutti gli alimenti richiedono lo stesso numero di energie per essere metabolizzati. Esistono, infatti, alcuni alimenti che richiedono più energia di altri per essere metabolizzati: i cibi termogenici. Di conseguenza, riescono a massimizzare il nostro metabolismo aiutandoci a bruciare un gran numero di grassi.

Quali sono i cibi termogenici?

Dei tre macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), le proteine sono quelli più termogenici. L’effetto termico del cibo (TEF) è, infatti, del 3 per cento per i grassi, del 7 per cento per i carboidrati e del 30 per cento le proteine. Dunque secondo una ricerca condotta dall’EMED i cibi termogenici sono quelli ad alto contenuto di proteine.

Scopriamo insieme i 10 alimenti che ci aiutano a velocizzare il nostro metabolismo

Jalapeños

I jalapeños sono un cibo piccante che può aumentare il nostro metabolismo senza apportare molte calorie. I cibi piccanti, infatti, possono accelerare il metabolismo fino al 20 per cento e in più migliorano la frequenza cardiaca, riducendo il colesterolo.

Uova

Oltre al loro contenuto di proteine, le uova accelerano il metabolismo grazie alla vitamina B12.

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono ricchi di proteine e di fibra alimentare, i quali riducono al minimo i picchi di zucchero nel sangue e promuovono l’assorbimento dei nutrienti e la digestione.

Zenzero

Proprio come i jalapeños, lo zenzero può stimolare il metabolismo a causa del suo sapore piccante.

Tè verde

Il tè verde è forse la bevanda più sana al mondo. Il suo contenuto di caffeina aumenta la frequenza cardiaca e il metabolismo ed, in più, i suoi polifenoli sono anche noti per essere termogenici.

Pesce

Il pesce è ricco di proteine e povero di grassi, il che lo rende uno dei migliori cibi termogenici.

Aglio

Come lo zenzero, l’aglio ha proprietà brucia-grassi. Esso regola anche la produzione di insulina, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Acqua

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’acqua stessa è ottima per il metabolismo. Uno studio ha dimostrato che gli adulti che bevono acqua regolarmente hanno tassi metabolici più elevati rispetto a quelli che consumano poca acqua.

Peperoncino in polvere

Visto che i cibi piccanti accelerano il metabolismo, insaporire i propri piatti con un po’ di peperoncino non può che far bene.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

1 commento

  1. Per tenere sveglio il metabolismo ho imparato a mangiare un po’ più piccante, aggiungendo spesso peperoncino e zenzero ai miei piatti. Ed integro con il Thermo complete a base di erba matè e te verde della herbalife.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

16 − 13 =