Home Gli Speciali 21 aprile: oggi si festeggia il Natale di Roma

21 aprile: oggi si festeggia il Natale di Roma

151
0
roma
Oggi, Roma, la città eterna compie 2769 anni.

I romani, come di consueto, ne ricordano la fondazione che risale al 21 aprile del 753 a.C. La notizia della fondazione di Roma fu diffusa da Marco Terenzio Varrone, storico e militare, che ricordò come Romolo avesse fondato la città eterna, riprendendo i calcoli astronomici di Lucio Taruzio.

Non a caso, per molto tempo, la cronologia romana dipese proprio dalla data di fondazione dell’Urbe, che scandiva gli anni attraverso la locuzione latina Ab Urbe Condita ovvero Dalla fondazione della città.

Quest’anno il natale romano verrà ricordato, al Campidoglio, con la classica Strenna dei romanisti e con la celebrazione del gemellaggio tra due delle più belle capitali del mondo: Roma e Parigi. Una volta terminata la manifestazione, nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, ci sarà il concerto della banda musicale della polizia locale di Roma.

In corrispondenza al Ponte Sisto, invece, durante la serata si terranno dei concerti musicali e degli spettacoli di danza. Una volta terminati gli spettacoli, la serata si concluderà presso i Fori Traiani con i Viaggi nell’antica Roma del conduttore di SuperQuark, Piero Angela.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

tre × 3 =