dieta

Tutti siamo costantemente a dieta e, ossessionati dal perdere peso, dimentichiamo due cose di fondamentale importanza: mangiare sano può aiutare a dimagrire e ad avere più energie per affrontare al meglio le nostre giornate. Inoltre trascuriamo il fatto che una dieta, varia ed equilibrata, può migliorare il nostro umore e proteggerci dal rischio di malattie. Eppure, nonostante tutti questi vantaggi, un po’ tutti facciamo fatica a seguire una dieta sana e stile di vita regolare.

Ecco cosa rende perfetta una dieta:

1. Iniziare con aspettative realistiche, senza proporsi degli obiettivi impossibili.
2. Dopo essersi posti il proprio obiettivo bisognerà individuare una motivazione che ci spinga a raggiungerlo senza troppi indugi.
3. Tenersi lontani dal “junk food” ossia dal cibo spazzatura, evitando di acquistarlo e di cercarlo tra gli scaffali del supermercato.
4. Non avere un approccio drastico che ci ponga davanti alla scelta “o mangio tutto o niente”. Essere a dieta non vuol dire smettere di mangiare.
5. Mangiare sempre spuntini sani e genuini, evitando di consumare snack confezionati. E’ consigliabile consumare delle merende fatte in casa come un buon ciambellone light.
6. Cambiare dieta e stile di vita contemporaneamente. Sarebbe bene, inoltre, iscriversi ad un corso di fitness.
7. Stabilire in anticipo cosa bisogna  mangiare e quando bisogna farlo, evitando di affidare tutto al caso.
8. Cercare di mangiare sempre allo stesso orario. E’ importante che ogni pasto venga consumato con cadenza regolare, in modo da non essere assaliti dagli attacchi di fame.
9. Non saltare nessun pasto. Anche gli spuntini e le merende sono importanti per perdere peso.
10. Tracciare e monitorare costantemente i propri progressi, magari prendendone nota.
11. Cercare di non mangiare mai da soli in modo che ci sia qualcuno che ci allontani dalle tentazioni laddove ce ne fosse bisogno.
12. Iniziare la giornata con un alto contenuto di proteine a colazione.
13. Realizzare che ci vuole del tempo per cambiare le proprie abitudini, ma non è impossibile.
14. Capire cosa ci aiuta a stare meglio quando siamo a dieta.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − otto =