alimenti
Conservare il cibo fresco nel frigo è una buona abitudine, anche se la conservazione degli alimenti a bassa temperatura non sempre impedisce che vadano a male.

A differenza dei limoni che, se conservati in frigorifero, rimangono più succosi, altri alimenti hanno un sapore migliore se conservati a temperatura ambiente in quanto il freddo può cambiarne il gusto e la consistenza.

Ecco quali alimenti è bene conservare a temperatura ambiente:

1. Zucca – La zucca non ha bisogno di essere conservata in frigorifero in quanto è un alimento destinato alla lunga conservazione. Il modo migliore per conservarla è riporla in un luogo buio.
2. Cipolle – Secondo The National Onion Association le cipolle dolci devono essere conservate in frigo, mentre tutte le altre varietà possono essere riposte in qualsiasi zona fresca della casa, purchè sia lontana dalle finestre.
3. Patate – La bassa temperatura del frigorifero causa lo scolorimento e il cambiamento del sapore e, la stessa cosa, avviene anche se le si conserva sul bancone. L’unico metodo per conservarle, senza che si alterino, è metterle in un cesto coperto in un luogo buio.
4. Patate dolci – Come le patate bianche anche quelle dolci non vanno riposte in frigo, ma in un luogo fresco e buio.
5. Zenzero – Se conservato in frigorifero lo zenzero si asciugherà gradualmente. Sarà meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto all’interno di un sacchetto di plastica.
6. Aglio – Anche l’aglio non necessita della conservazione in frigorifero in quanto può essere riposto in un qualsiasi contenitore, poggiato su un ripiano della cucina.
7. Erbe aromatiche – Tutte le erbe aromatiche, tranne il rosmarino, durano più a lungo se riposte su un davanzale esposto al sole con gli steli immersi in un vaso pieno di acqua. Cambiando l’acqua, ogni giorno o due, dovrebbero restare fresche per circa una settimana. Nel frigo, invece, tenderebbero ad appassire entro un giorno o due.
8. Banane – Mettere in frigorifero le banane è un grave errore in quanto a bassa temperatura la buccia diventa nera e il frutto avvizzisce velocemente.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 4 =