energia e felicità

Dì addio alla tristezza e all’angoscia: l’ormone della felicità può essere incrementato con l’alimentazione!

Ebbene sì, la serotonina ovvero l’ ormone che aumenta energia e felicità viene stimolato da alcuni alimenti che oltre a migliorare l’umore, contribuiscono al mantenimento della salute delle arterie e del cervello. Inoltre aumentare i livelli di serotonina riduce il rischio di malattie cardiache, infarto e Alzheimer.

Quali sono i cibi che donano energia e felicità grazie alla serotonina?

energia e felicitàSemi di girasole: Essendo ricchi di rame, vitamina E e vitamina B6 migliorano la capacità di assorbire serotonina. In ragione di questo, basta mangiarne una decina per stimolare l’ormone della felicità e ritrovare il buon umore dopo pochi minuti.

Semi di soia: Essendo ricchi di triptofano, i semi di soia mantengono costante il buon umore. Mangiando 100 grammi di semi di soia al giorno, crudi o tostati, potrete dire addio alla tristezza.

Mirtilli: I mirtilli e i frutti di bosco in generale sono ricchi di proprietà benefiche. Secondo una ricerca americana mangiando 50 grammi al giorno di questi frutti, riuscirete ad aumentare i livelli di serotonina del 20%. Scopri Come coltivare i mirtilli in vaso sul balcone.

energia e felicità
Mirtilli

Rodiola: La rodiola è una pianta che rallenta la perdita di serotonina nel sangue. In ragione di questo gli esperti consigliano di consumare almeno 500 mg di rodiola al giorno, in modo da allontanare il cattivo umore. Dei buoni livelli di serotonina inoltre possono ridurre gli stati ansiosi, la stanchezza cronica e la fame nervosa. Studi dimostrano che bassi livelli dell’ormone della felicità comportano un desiderio smodato di cibo ed in particolar modo di carboidrati.

Dunque ora che conoscete i cibi che donano energia e felicità che aspettate a consumarli quotidianamente? Ne va della vostra salute! L’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale anche sulla nostra psiche: non dimenticatelo mai!

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