Usare le scarpe in casa è un’abitudine dannosa che potrebbe mettere a serio rischio la nostra salute e quella delle persone che ci circondano.
Ecco 8 buoni motivi per non usare le scarpe in casa e sostituirle con pantofole e calzini antiscivolo:
- Ben 421.000 batteri, fra cui quelli scatenanti gastroenteriti, polmonite e meningite sono annidati proprio sotto le nostre scarpe.
- Togliere le scarpe contribuisce a mantenere la casa pulita e, di conseguenza, ad evitare di utilizzare detergenti aggressivi, altamente inquinanti.
- Lasciare le pantofole all’ingresso farà sì che non porterete in casa i germi, lo sporco e i pesticidi che sono entrati in contatto con le vostre scarpe durante la giornata.
- Le scarpe usurano i pavimenti e i tappeti. Una pantofola morbida o un calzino non rovinerà mai pavimenti e tappeti come una scarpa col tacco, per esempio.
- Indossare le scarpe anche in casa farà sì che le vostre dita dei piedi resteranno costrette per troppe ore con il risultato che prima o poi inizieranno a farvi male i piedi.
- I bambini che non indossano pantofole, corrono il rischio di avere i piedi piatti.
- Camminare scalzi o con dei calzini antiscivolo fa bene alla salute. Questa pratica vi aiuterà a sentirvi liberi e rilassati.
- Utilizzare le scarpe in casa, se si vive in condominio, potrebbe essere motivo di disturbo. Andare avanti e indietro con scarpe pesanti e rumorose creerà non poco disturbo ai propri vicini.
Se questo articolo sulle ragioni per cui è bene non utilizzare le scarpe in casa ti è piaciuto, leggi anche:
- Camminare 15 minuti al giorno può cambiare la nostra vita: ecco come
- Micosi delle unghie: ecco come eliminarla con un ingrediente
- Pulizie di casa: ecco come risparmiare tempo ed energie
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!