Home Home Scoperta una nuova terapia che distrugge il tumore al seno in 15...

Scoperta una nuova terapia che distrugge il tumore al seno in 15 giorni

15992
0
nuova terapia che distrugge il tumore al seno

Ogni anno milioni di donne si ammalano di tumore al seno e sono costrette a sottoporsi a lunghi e dolorosi percorsi di cura, caratterizzati da interventi chirurgici e chemioterapia. Tuttavia molto presto il percorso di guarigione potrebbero cambiare.

Gli scienziati dell’Università di Manchester e del South Manchester University Hospital hanno, infatti, scoperto una nuova terapia combinata che promette di distruggere, completamente, i tumori fino a 3 cm in soli 11 giorni.

Questi risultati fanno ben sperare e si ipotizza che, in futuro, migliaia di donne potrebbero essere risparmiate dalla chemioterapia e dagli interventi chirurgici.

La nuova terapia che distrugge il tumore al seno

I medici dell’Università di Manchester e della University of South Manchester University Hospital NHS Foundation hanno trattato con il farmaco sperimentale 10 donne colpita da una delle forme più aggressive di cancro al seno, l’HER2 positivo.

Quasi nove donne su dieci hanno mostrato una risposta positiva al trattamento e così il numero di cellule tumorali ha iniziato a diminuire.
In quattro casi, il farmaco ha determinato una riduzione significativa del tumore, mentre in alcuni casi è scomparso del tutto.

La combinazione di farmaci e la risposta immunitaria

Alle ammalate è stata somministrata una combinazione di farmaci costituita da: Herceptin, l’attuale trattamento standard per combattere il cancro al seno e un secondo farmaco chiamato Tyverb.

Nigel Bundred, professore di oncologia chirurgica presso l’Università di Manchester, ha commentato i risultati affermando: “I tumori solidi scomparsi in 11 giorni non hanno precedenti. Questi sono risultati formidabili e sono così sorprendenti che sospetto che dovremo condurre un altro test per dimostrare che sono generalizzabili”.

Per il momento non è ancora chiaro il meccanismo che blocca il tumore a seno. Tuttavia c’è forte ottimismo da parte dei medici in quanto questa nuova terapia che distrugge il tumore al seno sta dando risultati tangibili: blocca la moltiplicazione delle cellule tumorali, uccidendole e suscita una risposta immunitaria.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

6 − 5 =