cibi che proteggono dal cancro al seno

Dal momento che il cancro al seno è una malattia difficile da sconfiggere, il miglior modo per contrastarlo è la prevenzione. Prevenire è meglio che curare, dunque iniziamo a fare prevenzione a tavola, consumando regolarmente i cibi che proteggono dal cancro al seno.

Norme anticancro: ecco i 10 cibi che proteggono dal cancro al seno

1. Curcuma

I ricercatori hanno scoperto che la curcuma aiuta a prevenire diversi tipi di cancro, tra cui il cancro al seno.

2. Mirtillo

Secondo uno studio consumare regolarmente mirtilli aiuta a prevenire la formazione di cellule tumorali.

3. Pomodoro

Essendo ricchi di licopene, i pomodori riducono sensibilmente il rischio di cancro al seno. Tuttavia bisogna precisare che questa proprietà appartiene soltanto ai pomodori biologici che non vengono trattati con prodotti agrochimici.

4. Avocado

L’ avocado è ricco di acido oleico che, secondo diversi studi, previene il cancro.

5. Il vino rosso

Consumato con “moderazione”, il vino rosso riduce il rischio di cancro al seno. Tuttavia, se si eccede con le quantità può, invece, aumentarne il rischio. In questo caso, moderazione è  la parola chiave. Inoltre è bene precisare che il vino rosso riduce significativamente gli effetti delle radiazioni della radioterapia per curare il cancro. Uno studio ha, infatti, rilevato trovato che il resveratrolo contenuto in questa bevanda rende le cellule tumorali più sensibili alle radiazioni, proteggendo le cellule sane dai danni provocati da quest’ultime.

6. Cavolo e le crocifere

Il cavolo e tutte le altre crocifere contengono glucosinolati, che sono dei potenti antitumorali. Tuttavia, bisogna precisare, che se consumato in eccesso questo alimento può essere dannoso per la tiroide.

7. Succo di melograno

Uno studio condotto in Israele ha dimostrato che il succo di melograno distrugge le cellule del cancro al seno, preservando le cellule sane.

8. I semi di lino

I semi di lino contengono alti livelli di lignani, che proteggono dal cancro.

9. Tè verde

Studi dimostrano che bere tè verde riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno e previene la sua diffusione nelle donne che hanno già avuto la malattia. Questo effetto è dovuto ad una sostanza contenuta nel tè verde chiamata epigallocatechina gallato, meglio nota come EGCG.

10. Aglio

La ricerca dimostra che l’aglio riduce il rischio di cancro. Un altro studio ha, infatti, dimostrato che cucinare la carne con l’aglio riduce le sostanze chimiche cancerogene che possono causare il cancro al seno.

Se questo articolo sui cibi che proteggono dal cancro al seno vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × quattro =