Home Home Impara a dire quello che pensi: tacere ti uccide lentamente

Impara a dire quello che pensi: tacere ti uccide lentamente

139439
2
dire quello che pensi

Quante persone non esprimono il proprio parere per paura del giudizio altrui? Tante, troppe. Da sole, potrebbero formare un esercito. Un esercito di paure ed insicurezze. Ma, sai che tacere non fa altro che ucciderti lentamente? Per sconfiggere questo male che ti tormenta non devi far altro che imparare a dire quello che pensi?

Anche se dire quello che pensi non è, affatto, semplice. Tuttavia non è impossibile. A volte, taciamo per paura del giudizio altrui, per paura di sbagliare. Ma, tenerci tutto dentro non fa altro che logorarci, ucciderci dall’interno, facendo a brandelli il nostro io.

Ecco perché è importante iniziare ad esprimere sempre le proprie emozioni, i propri dubbi e le proprie tensioni interiori. Fosse anche per dire una sciocchezza, una convinzione erronea, esprimere la propria opinione fa sempre bene, sia a se stessi che agli altri.

Tenersi tutto dentro fa venir meno il confronto, il dibattito, lo scambio d’opinione e, per di più, potrebbe danneggiare anche il rapporto con gli altri. Esprimere sempre la propria opinione rende vivo il rapporto con chi ci è di fronte e offre anche degli stimoli che rendono piacevole il discorrere.

Dunque, perché non esprimersi?

Ecco 5 buoni motivi per dire sempre ciò che pensi:

  1. Supera la paura del giudizio altrui: sii sempre te stesso. Chi l’ha detto che sia il tuo il parere sbagliato? Magari potrebbe esserlo quello di chi ti è di fronte o magari, nessuno dei due.
  2. Non deluderai nessuno: la sincerità premia sempre. 
  3. Il confronto è altamente produttivo: il mondo è bello perché è vario. Se fossimo tutti uguali, saremmo dei robot. E’ proprio dalla diversità che nasce la vita.
  4. Non metterti in ombra per fare spazio all’egocentrismo altrui. Ricordati che tu vali e quindi al centro del tuo mondo, ci sei tu e non gli altri. 

Impara a dare più valore a te stesso. Non temere di sbagliare, perché se dirai la verità non sbaglierai mai, proprio mai.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

dieci − 4 =