Le madri hanno un impatto significativo sui loro figli poiché il loro comportamento da adulti è attribuito in parte al loro rapporto con loro. Del resto, nessun’altra persona capisce un bambino meglio della sua mamma. Dalla nascita fino all’età adulta, il rapporto madre-figlio è fondamentale sia per lo sviluppo generale che per la salute emotiva del bambino.
Scopriamo insieme quali sono i benefici di un sano rapporto madre figlio:
- Quando si instaura un forte rapporto madre-figlio, il bambino impara ad osservare i problemi ed al contempo a sviluppare soluzioni per risolverli.
- Un bambino che instaura un rapporto più stretto con la mamma svilupperà empatia. Le donne sono generalmente più intelligenti emotivamente degli uomini e, poiché di solito trascorrono molto tempo con i bambini, trasmettono la loro intelligenza ai figli. Le mamme sono più attente e sensibili al benessere emotivo dei loro piccoli e rispondono meglio alle loro emozioni. Un bambino la cui madre è emotivamente intelligente svilupperà il proprio senso di intelligenza emotiva.
- I bambini che hanno un forte rapporto con la madre sanno che essere violenti o sopprimere le proprie emozioni non è affatto un segno di virilità. Piuttosto, pensano che non ci sia niente di sbagliato se piangono o parlano con la mamma.
- Instaurano amicizie durature e rispettano le donne in generale. Vivere a stretto contatto con la madre insegna loro ad apprezzare l’universo femminile.
- Una madre insegna a suo figlio la pazienza, la generosità, la compassione e l’amore. Un ragazzo che è amato e ha un rapporto sano con sua madre si trasforma in un uomo sicuro di sé.
- Più una madre è affettuosa, meno è probabile che suo figlio sia freddo e distante da adulto.
Leggi anche:
- Da oggi non potrai più dare il nome che preferisci al tuo bambino
- L’intelligenza si eredita dalla madre, non da entrambi i genitori
- Morelli: il nome del bambino lo deve scegliere SOLO la mamma
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, e Instagram!