Home Home 8 segnali che indicano che il tuo cuore non funziona bene

8 segnali che indicano che il tuo cuore non funziona bene

9200
0
cuore non funziona bene

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie cardiovascolari rappresentano il 30% delle morti premature, diventando così la principale causa di morte in tutto il mondo. A volte queste malattie non sono sempre accompagnate da segnali di pericolo e alcuni sintomi sono molto difficili da rilevare. È quindi necessario prendersi cura del proprio cuore, mantenendo sane abitudini alimentari e uno stile di vita attivo. In questo articolo, parliamo degli 8 segnali che indicano che il tuo cuore non funziona bene.

Un rapporto della Direzione francese per la ricerca, gli studi e la valutazione delle statistiche (DREES), afferma che la Francia è posizionata ai vertici dei partner europei nella salute cardiovascolare, nonostante un tasso di fumatori relativamente alto tra i giovani. Inoltre, secondo altre statistiche dei Centers for Disease Control and Prevention, le malattie cardiache sono la principale causa di morte nelle donne sopra i 35 anni negli Stati Uniti, con un decesso su quattro. In Francia, 400 persone muoiono ogni giorno per malattie cardiovascolari. Quando il cuore non funziona bene si può andare, infatti, incontro a:

  1. Infarti: il flusso sanguigno al cuore è parzialmente o completamente interrotto.
  2. Insufficienza cardiaca: si verifica quando il cuore non è in grado di pompare il sangue normalmente.
  3. Malattia coronarica: la malattia coronarica si verifica quando la placca si accumula in entrambe le arterie coronarie del cuore.
  4. Ictus: si verifica quando il flusso sanguigno dal cuore al cervello è compromesso.
Ecco gli 8 segnali allarmanti che indicano che il tuo cuore non funziona correttamente

1 – Russamento e apnee notturne. Se soffri di apnea notturna, le tue possibilità di avere un infarto sono tre volte superiori al normale. Essa può, infatti, danneggiare il lato destro del cuore, a causa dello sforzo sui polmoni.

2 – Stanchezza improvvisa. Questo potrebbe essere il segnale più difficile da correlare ad un problema cardiaco, poiché ci sono diversi motivi per cui potresti sentirti stanco: mancanza di sonno, stress, troppo lavoro, ecc. Se hai un problema cardiaco potresti sentirti completamente esausto anche se non hai mosso un muscolo, perché il tuo corpo non riceve l’ossigeno di cui ha bisogno.

3 – Piedi e gambe gonfi. L’edema è spesso un indicatore della malattia coronarica. Quando ti togli i calzini, potresti notare segni o tagli alle caviglie o alle gambe, insieme ad alcune parti gonfie.

4 – Tosse. Sebbene la tosse cronica possa essere un sintomo di diverse cause, potrebbe essere un segno di insufficienza cardiaca, quando accompagnata da una scarica di colore rossastro.

5 – Mancanza di respiro. La respirazione è strettamente legata al buon funzionamento del cuore. Se quest’ultimo non riesce a pompare il sangue correttamente, potresti avvertire mancanza di respiro.

6 – Vertigini. Con le malattie cardiovascolari, il flusso sanguigno al cervello diminuisce. Ciò si traduce in improvvisi capogiri e vertigini, soprattutto in caso di insufficienza cardiaca. Se oltre a questo avverti dolore al petto, allora è necessario consultare un medico.

7 – Dolore che si estende al braccio sinistro. L’infarto si manifesta con dolore che si estende dalla mandibola al braccio sinistro, comprese le orecchie e il collo. Anche se il dolore non è molto forte, è meglio consultare un medico per scoprirne la causa e porvi rimedio il prima possibile.

8 – Emicrania. L’emicrania si verifica nel 12% della popolazione ed, in particolare, nel 40% delle persone che soffrono di malattie cardiovascolari. Se soffri di emicrania spesso, devi consultare il medico.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter, e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

4 × 3 =