Home Home L’intelligenza si eredita dalla madre, non da entrambi i genitori

L’intelligenza si eredita dalla madre, non da entrambi i genitori

135684
0
intelligenza si eredita

Secondo una ricerca scientifica, l’intelligenza si eredita dal cromosoma X, vale a dire il cromosoma femminile. Proprio così! Anche se la maggior parte delle persone crede che i figli ereditino l’intelligenza da entrambi i genitori, in realtà si eredita solo dalla madre.

Questione di cromosomi: perchè l’intelligenza si eredita

Grazie ai cromosomi riceviamo informazioni genetiche dai nostri genitori. Tutto questo accade in quanto ogni persona porta una coppia di cromosomi in ogni cellula del proprio corpo, le donne due cromosomi X e gli uomini un cromosoma X e uno Y. Tuttavia accade che quest’ultimi non funzionino simultaneamente, di conseguenza quando sono attivati i geni materni sono disattivati quelli paterni e viceversa.

L’esperimento

Test condotti in laboratorio, su topi geneticamente modificati, hanno dimostrato che gli embrioni che hanno una maggiore quantità di cromosomi materni hanno un cranio più sviluppato rispetto al resto del corpo. Al contrario, coloro che hanno più cromosomi paterni, hanno un corpo ben sviluppato e cervello piccolo.

Inoltre gli scienziati hanno scoperto che le cellule con più geni paterni sono accumulate nella zona del cervello che ha a che fare con il potere, la sopravvivenza e il sesso, mentre le cellule di origine materna sono accumulate nell’area dello sviluppo del linguaggio, dell’intelligenza, del pensiero e della pianificazione. In altre parole, l’intelligenza si eredita dalla madre e le emozioni dal padre.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

17 + sette =