Home Casa Sempre più persone scelgono la carta igienica lavabile

Sempre più persone scelgono la carta igienica lavabile

5121
0
carta-igienica-lavabile

Per il bene dell’ambiente, molte famiglie scelgono di utilizzare tessuti riutilizzabili per evitare l’uso della carta igienica. Utilizzare della carta igienica lavabile è davvero una buona idea?

L’uso della carta igienica è stato a lungo l’unico modo per pulirsi dopo aver usato il bagno, anche se in realtà non è il metodo più efficace poiché provoca problemi ginecologici o, addirittura, infezioni del tratto urinario. La causa principale è l’attrito della pelle con la carta. Inoltre, alcune persone optano per la carta igienica lavabile in tessuto, ritenendo che sia non solo più igienica ma anche più ecologica.

Se questa iniziativa ha entusiasmato i difensori dell’ecologia, altre persone non hanno esitato a criticarla, soprattutto perchè bisogna mettere in lavatrice il tessuto usato per riutilizzarlo. Inoltre, i più scettici fanno notare che il lavaggio richiede tanta acqua e sapone, ma anche elettricità quando si usa la lavatrice. Ritenendo quindi che questa soluzione sia più costosa e dispendiosa per l’ambiente della carta igienica tradizionale.

A queste persone si contrappongono quelle che incoraggiano con veemenza questa iniziativa fornendo esempi delle loro esperienze personali. Parlando della sua esperienza personale, una sostenitrice della carta igienica lavabile ha affermato: “Comprare e usare carta igienica usa e getta è letteralmente buttare soldi nel water!” Ed ha concluso dicendo: “Chiariamo le cose: le persone che usano strisce in tessuto per l’igiene, hanno dozzine di strisce a disposizione. Di conseguenza, la carta igienica lavabile può essere assimilata alla biancheria intima che viene utilizzata quotidianamente per poi essere lavata e riutilizzare”.

Secondo i sostenitori di questa iniziativa, sostituire la carta con il tessuto può aiutare a rendere il mondo un posto migliore per tutta l’umanità e proteggere il pianeta. Certo, è un gesto che non ripagherà all’istante, ma se lo fanno tutti i risultati si faranno sentire nel tempo.

E voi che ne pensate? Siete favorevoli o contrari?

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter, e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

15 − undici =