Home Home Ecco perché il gel disinfettante non è efficace come acqua e sapone...

Ecco perché il gel disinfettante non è efficace come acqua e sapone per eliminare virus e germi dalle mani

438
0
virus e germi

In un momento in cui il coronavirus continua ad avanzare in tutto il mondo, l’igiene è fondamentale. Il panico dovuto alla pandemia ha creato una corsa alle farmacie, portando a una carenza di gel disinfettante capace di eliminare virus e germi. 

Lavare spesso le mani è sempre stata buona norma, tuttavia molte persone hanno sempre ignorato l’importanza. Per bloccare la proliferazione di virus e germi è una pratica indispensabile. Soprattutto in tempi di coronavirus, il lavaggio regolare delle mani con acqua e sapone o con un gel disinfettante. 

Eppure il gel idroalcolico, sebbene molto utile è meno efficace del lavaggio con acqua e sapone. Il lavaggio delle mani con il sapone consente, infatti, di intrappolare virus e germi all’interno della schiuma, che verrà rimossa risciacquando abbondantemente. Il gel idroalcolico non lava le mani, ma le disinfetta. Inoltre batteri e virus vengono immediatamente neutralizzati dal sapone, mentre il gel idroalcolico impiega 4 minuti ad agire.

Detto questo, è fondamentale ricordare che il gel idroalcolico è comunque utile in situazioni specifiche, ad esempio quando non si ha a disposizione acqua potabile, ma non deve mai sostituire il lavaggio tradizionale delle mani.

Loading...

In sintesi, quando sei a casa, usa acqua e sapone per lavarti le mani. Ricorda che dovrai strofinare tra le dita e pulire il dorso e i palmi delle mani, arrivando fino ai polsi. Quindi sciacquare abbondantemente e asciugare le mani all’aria aperta o utilizzando un panno pulito.

È utile sapere che è necessario prestare attenzione quando si utilizza il gel idroalcolico sulle mani dei bambini o quando si maneggiano gli alimenti. Il motivo è molto semplice, questi gel hanno una dose di alcol che può irritare gli occhi e dare un retrogusto sgradevole ai tuoi pasti.

È probabile che i bambini si tocchino la bocca e il viso, quindi acqua e sapone sono la soluzione preferita per loro se sono a tua disposizione.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

tredici − 5 =