Home Casa Gel disinfettante per le mani fai da te. La ricetta del Dottor...

Gel disinfettante per le mani fai da te. La ricetta del Dottor Fabrizio Zago

6713
0
gel disinfettante

Lavare spesso le mani è sempre una buona idea, anche perché è una delle misure più efficaci per evitare di diffondere e contagiarsi con diverse malattie come il coronavirus. Il Ministero della Salute consiglia di lavare frequentemente le mani e, quando non è possibile farlo, usare un gel disinfettante.

L’importanza di disinfettare le mani

Lavare le mani accuratamente con il sapone antibatterico oppure utilizzare un gel disinfettante è importante per eliminare virus e batteri che vengono a contatto con le nostre mani. Purtroppo l’alto numero di contagi da coronavirus, ha fatto sì che le scorte di gel disinfettanti per le mani si esaurissero o favorissero la speculazione raggiungendo prezzi eccessivi. 

Il Dottor Fabrizio Zago, chimico industriale, attraverso il suo profilo facebook ha condiviso la ricetta di un gel disinfettante fai da te per le mani.

Ecco la ricetta del gel disinfettante del Dottor Zago

  • Alcol buongusto (lo trovate in qualsiasi supermercato) 600 grammi
  • Acqua bollita 390 grammi
  • Un addensante come la carragenina (quella che si usa in pasticceria) oppure, in mancanza d’altro usate della farina bianca 00
Loading...

Per preparare il disinfettante bisogna aggiungere l’addensante all’acqua e alcool a temperatura ambiente e riscaldare mescolando, fino a quando il prodotto si sia addensato. 

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

5 × uno =