Home Home 13 consigli naturali per aiutarti a proteggerti dal coronavirus

13 consigli naturali per aiutarti a proteggerti dal coronavirus

4756
0
Photo: Jonathan Brady/PA Wire

Bastano pochi gesti quotidiani per allontanare il rischio di contrarre vari tipi di virus, incluso il nuovo coronavirus. Ecco 10 consigli naturali che ti aiuteranno a proteggerti dal coronavirus.

I consigli per proteggerti dal coronavirus fanno riferimento alle linee guida fornite dal Ministero della sanità e dall’Organizzazione mondiale della sanità.

I consigli per evitare il contagio interessano, in primis, l’igiene:

  1. Lavare bene le mani con abbondante acqua e sapone.
  2. Quando non è possibile lavarsi le mani, usare un gel alcolico (qui trovi la ricetta per auto-produrlo in casa)
  3. Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani sporche.
  4. Evitare il contatto con persone infette.
  5. Evitare di uscire di casa se non per urgenze.
  6. Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si starnutisce.
  7. Disinfettare gli oggetti toccati di frequente.
    Sì, sono grandi misure da prendere.

Ma tutte queste raccomandazioni sono sufficienti per una protezione pienamente efficace?

Loading...

Forse no. Ci sono molte altre precauzioni da prendere per proteggerti dal coronavirus o da qualsiasi altro virus o batterio.

Bisogna, innanzitutto, rafforzare il sistema immunitario. Covid-19 è un virus che attacca il sistema respiratorio e può causare diversi sintomi molto simili all’influenza e può trasformarsi in polmonite o in sindrome respiratoria acuta grave. Il modo migliore per combatterlo è migliorare la nostra immunità in modo che il corpo possa reagire e respingerlo.

Secondo il dott. Wilson Rondó , ci sono altri sei modi efficaci per proteggerti dal coronavirus e tutti attraversano il rafforzamento del nostro organismo.

  1. Assumere la vitamina D3, perché senza di essa non c’è modo di attivare il sistema immunitario.
  2. Consumare più vitamina C in quanto questa vitamina è un immunomodulante, legato al corretto funzionamento del sistema immunitario.
  3. Assumere vitamina A, un potente antiossidante che impedisce l’invasione di microrganismi, riduce anche il rischio di infezioni e aiuta la guarigione delle ferite.
  4. Reintegrare anche vitamina B6 e B12, che hanno il potere di rafforzare il sistema immunitario e combattere raffreddori e influenza.
  5. Evitare carenze di zinco, un minerale con un grande potere antiossidante che attiva i globuli bianchi del nostro sistema immunitario.
  6. Consumare cibi sotto forma di selenio, un antiossidante che protegge il sistema immunitario e aiuta a spazzare via i virus dalle cellule.

Queste vitamine e minerali possono essere reintegrate consumando regolarmente i cibi che ne sono più ricchi o in alternativa assumendo integratori vitaminici o multi vitaminici.

Un ulteriore consiglio è evitare gli alimenti che indeboliscono il sistema immunitario, come lo zucchero e i carboidrati a basso contenuto di nutrienti (pane bianco, maccheroni, biscotti, torte e pizza) che dovrebbero essere ridotti al minimo.

Un altro passo importante è migliorare la funzione intestinale assumendo probiotici, come il kefir e lo yogurt naturale .

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

uno × 1 =