Home Home Covid-19, il farmaco sperimentato al Pascale di Napoli funziona: “Subito protocollo nazionale„

Covid-19, il farmaco sperimentato al Pascale di Napoli funziona: “Subito protocollo nazionale„

3381
0
covid-19
Paolo Ascierto, fonte Ansa

Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto Pascale di Napoli, dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ospedale del capoluogo campano chiede un immediato protocollo nazionale per estendere l’impiego di Tocilizumab ovvero un farmaco anti-artrite nei pazienti contagiati dal Coronavirus (Covid-19) che si trovano in condizioni critiche. 

L’esperto ha spiegato che questo farmaco impiegato per curare l’artrite  funziona anche contro la polmonite da Covid-19. I primi due pazienti trattati a Napoli con questo farmaco hanno, infatti, mostrato miglioramenti evidenti in meno di 24 ore.

Si tratta di un trattamento “off-label” ovvero un trattamento impiegato in modo diverso rispetto alle indicazioni per cui è registrato.

L’oncologo Ascierto e il suo staff hanno lanciato l’appello per  l’impiego di questo farmaco in maniera diffusa per poterne testare l’effettiva validità su larga scala.

Del resto laddove l’efficacia del medicinale fosse confermata su un maggior numero di pazienti, potrebbe velocizzare di molto i tempi di guarigione.

Anche perché il medicinale è già in uso da tempo e non necessiterebbe di test di sicurezza, sollevando il sistema sanitario dallo sforzo al quale è attualmente sottoposto a causa dell’alto numero di contagiati.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

2 × cinque =