Le pareti umide sono un problema piuttosto comune, soprattutto d’inverno. Dal momento che portano alla formazione di muffe e batteri, bisogna assolutamente rimuovere l’umidità dalle pareti il più velocemente possibile.
Rimuovere l’umidità dalle pareti servendosi dei rimedi naturali
Le pareti umide oltre ad essere brutte, emanano cattivo odore e causano danni permanenti all’intonaco, alla vernice e alle finiture. Ma non è finita qui! Le muffe che originano possono essere alla base di diversi problemi di salute, ecco perché bisogna intervenire subito.
Attenzione però! Prima di rimuovere l’umidità dalle pareti, dovresti capire qual è la causa scatenante. Se fosse dovuta ad una perdita d’acqua causata da una rottura delle tubature, pulire le pareti senza riparare il danno risulterebbe davvero inutile. Dunque accertati prima della causa dell’umidità e poi pulisci le pareti seguendo passo passo il nostro tutorial.
Ecco tutto quello che devi fare step by step:
- Il primo ingrediente da usare è il sale: spargi del sale sulla parte bagnata della parete, in questo modo grazie alle sue proprietà il sale provvederà ad asciugare la parete.
- Ripeti questa operazione fino a quando il sale non diventerà scuro e il muro asciutto.
- L’ultimo ingrediente da usare è l’aceto: dopo aver eliminato l’umidità, la parete risulterà senza dubbio macchiata. Niente paura per rimuovere le macchie d’umidità dalla parete non dovrai fare altro che passare uno straccio intriso nell’aceto.
- Nel giro di due giorni l’aceto si asciugherà e le tue pareti torneranno come nuove, pulite e senza infiltrazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Ecco come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti
- Come pulire la muffa dalla guarnizione della lavatrice utilizzando solo due ingredienti
- Avvelenamento da muffa: i 15 segnali di pericolo e i rimedi naturali
- Addio muffa sulle pareti! La soluzione naturale
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!