combattere l'anemia
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Il ferro è un nutriente indispensabile per il nostro organismo. Tuttavia sempre più persone hanno delle carenze. Ecco perché oggi vi parleremo dei 10 alimenti che forniscono il ferro necessario al corpo e ci aiutano a combattere l’anemia.

Perché è importante non avere carenze di ferro?

Il ferro è un nutriente essenziale per il nostro corpo in quanto è responsabile della formazione dell’emoglobina, un elemento essenziale per il trasporto di ossigeno in tutto il corpo, compreso il cuore. Inoltre, dal momento che produce collagene ed elastina agisce sul mantenimento del sistema immunitario, contribuendo alla salute della pelle.

Perché i medici raccomandano il consumo di alimenti di ferro soprattutto ai bambini e alle donne incinte?

Questo accade per tre motivi:

1. Il ferro migliora la capacità cognitiva dei bambini.

2. Riduce il rischio di morte materna durante il parto.

3. Rinforza il corpo sconciurando infezioni postpartum.

Ecco 10 cibi molto ricchi che dovresti aggiungere alla tua dieta per combattere l’anemia:

1. Barbabietola

Ogni 100 grammi di barbabietola cruda, si ottengono 2,5mg di ferro.

2. Tuorlo d’uovo

Un’altra grande fonte di ferro. Coloro che amano le uova, assumeranno 1mg di questo minerale per ogni uovo consumato.

3. Cereali integrali

Cento grammi di cereali contengono circa 5 mg di ferro.

4. Formaggio di soia (tofu)

È uno dei migliori derivati ​​della soia che, oltre al ferro, ha un alto contenuto di proteine.

5. Frutta a guscio, noci e mandorle

Per assumere 2,5 mg di ferro consuma 100 grammi di nocciole, mandorle, pistacchi o noci.

6. Frutta secca

Ogni 100 grammi di fichi, uva passa con semi, pesche o albicocche sono presenti circa 2mg di ferro, oltre ad altre sostanze nutritive molto sane per il corpo.

7. Verdure

Una porzione di 100 grammi di crescione, rucola, spinaci, cavoli o broccoli contiene 3,6 mg di ferro.

8. Legumi

Le lenticchie, i fagioli neri, i fagioli rossi e i fagioli bianchi sono alimenti ricchi di fibre, proteine ​​e ferro. L’assunzione di 100g al giorno fornisce una media di 2mg di ferro.

9. Spirulina

E’ una delle migliori fonti di ferro di origine vegetale.

10. Semi

Semi di zucca e sesamo sono grandi fonti di ferro. Consumanrli spesso aiuta a combattere l’anemia.

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PUBBLICITANB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

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