vitamina B12
Spread the love

Che cos’è la vitamina B12 e a che cosa serve?

La vitamina B12, conosciuta anche come Cobalamina, è una vitamina idrosolubile fondamentale per la formazione dei globuli rossi. Insieme all’acido folico lavora nella sintesi di DNA ed RNA che portano alla formazione dei globuli bianchi ed all’innalzamento delle difese immunitarie. Questa vitamina, inoltre, garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo.

In quali alimenti è presente?

Le più importanti riserve di vitamina B12 sono carne, pesce, uova, latte e derivati. Anche le verdure potrebbero contenere questa vitamina in quanto quest’ultima viene sintetizzata nella terra. Tuttavia nel momento in cui le laviamo facciamo sì che perdano questa sostanza. In ragione di questo, chi segue un regime alimentare vegano non può ricavare questa vitamina da nessun alimento e per questo è costretto ad assumere un integratore alimentare.

Come si fa a capire se si ha una carenza di vitamina B12?

I sintomi che contraddistinguono tale stato sono:

  1. Stanchezza
  2. Debolezza
  3. Nervosismo
  4. Astenia
  5. Pallore
  6. Anemia
  7. Carenza di ferro
  8. Formicolio agli arti
  9. Confusione mentale
  10. Mancanza di equilibrio
  11. Scarsa concentrazione

Se si avvertono questi sintomi, come ci si deve comportare?

Per verificare i livelli di questa vitamina nel sangue bisognerà fare subito le analisi del sangue. Se il referto delle analisi evidenzierà una carenza, occorrerà intervenire subito chiedendo il parere del proprio medico.

Per maggiore completezza, vi invito a vedere questo video dove la Dottoressa Luciana Baroni, Medico nutrizionista nonché Presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, parla della vitamina B12:

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − tre =