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Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini perché il loro cervello lavora di più. Leggete per capire il perché

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Una ricerca condotta nel Regno Unito spiega i motivi secondo i quali le donne avrebbero bisogno di dormire maggior numero di ore rispetto agli uomini.

Le donne hanno bisogno di dormire più a lungo degli uomini. Questa affermazione è il risultato di una ricerca in cui la scienza ha dimostrato che le donne hanno un’attività cerebrale più complessa, che richiede un maggior numero di ore di riposo. A spiegarlo è il professor Jim Horne, direttore del Centro di ricerca sul sonno della Loughborough University.

Secondo l’esperto, una notte insonne fa male a tutti, ma in particolare alle donne. L’insonnia provoca stress psicologico e un aumento di sentimenti negativi come depressione e rabbia nel sesso femminile. Durante il sonno profondo, il cervello ha, infatti, l’opportunità di riprendersi dall’usura quotidiana, essenziale per rinnovare la memoria, i pensieri e il linguaggio. Ecco perché più usiamo il cervello durante il giorno, più tempo abbiamo bisogno di riposare.

Nel caso delle donne, che tendono a svolgere più compiti diversi contemporaneamente, il sonno è senza dubbio un bisogno maggiore. Durante la giornata, ogni donna prende molte decisioni e trascorre la maggior parte del suo tempo a svolgere lavori complessi. Ecco perché, a volte, anche dormire 8 ore non è sufficiente.

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Se non riesci a dormire a sufficienza e durante il giorno ti senti sempre stanca, prova a seguire questi consigli:

1. Stabilisci degli orari del sonno. Andare a letto sempre allo stesso orario aiuta il cervello a capire quando dormire e, di conseguenza, permette rilassarsi in anticipo.

2. Evita cibi stimolanti prima di andare a dormire. Caffè, cioccolato e cibi zuccherati, anziché rilassare risvegliano il corpo e di conseguenza ostacolano il sonno.

3. Fai meditazione e/o yoga. Queste attività aiutano a combattere l’insonnia, l’ansia e lo stress.

4. Assumi melatonina. Gli esperti affermano che questa sostanza aiuta a dormire meglio e contribuisce alla nostra salute. Puoi ottenere la tua dose giornaliera di questa sostanza dormendo bene la notte, in un luogo buio o assumendo un integratore.

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