posizione corretta per dormire

Molte persone ignorano il fatto che la posizione in cui si dorme ha un forte impatto su alcuni aspetti della nostra salute. Dormire bene è davvero molto importante in quanto è proprio in questo particolare momento della giornata che il nostro corpo svolge un’azione rinnovatrice sulle proprie cellule e ripara eventuali danni. Non a caso, i medici raccomandano sempre di dormire almeno dalle sette alle nove ore. Tuttavia non è solo importante dormire per il giusto numero di ore, ma è anche importante individuare la posizione corretta per dormire in base ai propri problemi di salute.

Individua il tuo problema di salute e scopri qual è la posizione corretta per dormire:

1. Mal di schiena

Se soffri di questo tipo di dolore, sdraiati sulla schiena, metti un cuscino sotto la testa, uno sotto le ginocchia e un asciugamano alla base della colonna vertebrale. Questa posizione allevia la pressione sulla parte bassa della schiena, assicurando il giusto riposo.

2. Dolore alle spalle

Se soffri di dolore alle spalle devi dormire di lato. Metti una mano sotto il cuscino, lasciando nella parte superiore sempre la spalla dolorosa che ti fa male. Dunque piega le braccia e le ginocchia, mettendo un cuscino tra le ginocchia e un altro tra i gomiti.

3. Sinusite o congestione nasale

Prova a mettere due cuscini sotto la testa in modo da tenerla più alta. Questo ti aiuterà a far passare il muco velocemente nella parte posteriore della gola.

4. Ipertensione

Esiste una correlazione tra il sonno e l’ipertensione. Inoltre le notti insonni non fanno altro che peggiorare il problema. La miglior posizione di riposo, se si soffre di pressione alta, è dormire a faccia in giù. Questo perché in questo modo la pressione del sangue è significativamente ridotta quando il viso viene premuto.

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