le donne devono dormire più degli uomini
Spread the love

Sembrerà strano, ma le donne devono dormire più degli uomini. Questa affermazione è il risultato di una ricerca che ha dimostrato che quest’ultime, avendo un’attività cerebrale più complessa, hanno bisogno di più riposo.

Perchè le donne devono dormire più degli uomini? Quali conseguenze negative potrebbero esserci?

Il Professor Jim Horne, direttore del Centro di Ricerca presso la Loughborough University, spiega, che una notte insonne fa male a tutti. Tuttavia le conseguenze negative nelle donne possono esssere maggiori e provocare stress, stati depressivi e rabbia. Tutto questo accade perchè, durante il sonno profondo, il nostro cervello ha la possibilità di rinnovare la memoria, i pensieri e il linguaggio.

E gli uomini?

Anche se le donne devono dormire più degli uomini, questo non significa che quest’ultimi non abbiano bisogno di dormire per un certo numero di ore. Quando un uomo esegue lavori complessi, ha bisogno di dormire di più rispetto a chi non fa questo tipo di sforzi. Dunque tutto dipende dallo sforzo intellettivo che si compie, di conseguenza chi utilizzerà di più il cervello avrà bisogno di tempi di riposo maggiori.

Ecco qualche suggerimento per migliorare la qualità del vostro sonno:

  1. Regolarizzare gli orari del sonno: andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.
  2. Evitare alimenti eccitanti: nel tardo pomeriggio ed in serata evitate caffè, cioccolato e alimenti zuccherati.
  3. Dedicare un po’ di tempo alla meditazione e/o allo yoga: queste pratiche combattono insonnia, ansia e stress.
Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 15 =