Home Casa Impara ad usare il bicarbonato di sodio per eliminare il 96% dei...

Impara ad usare il bicarbonato di sodio per eliminare il 96% dei virus e dei pesticidi tossici da frutta e legumi

8680
0

Il bicarbonato di sodio è un alleato essenziale in casa. Con il suo basso costo e la sua versatilità, rappresenta un elemento essenziale che deve essere sempre a portata di mano. Un recente studio ha scoperto la sua efficacia nel lavaggio di frutta e verdura. I suoi componenti avrebbero, infatti, la capacità di eliminare il 96% dei virus e dei pesticidi.

Bicarbonato di sodio per eliminare il 96% dei virus e dei pesticidi

All’Università del Massachusetts, un gruppo di ricerca si è riunito e ha studiato le mele Gala e ha scoperto l’efficacia del bicarbonato di sodio nella pulizia di questi frutti dai pesticidi e più precisamente nell’eliminare il 96% dei virus e dei pesticidi.

Il team di ricerca dell’Università del Massachusetts nella regione di Amherst, presieduto dallo scienziato Dr. Lili He, ha studiato le proprietà igienizzanti e purificanti del bicarbonato di sodio per la pulizia di frutta e verdura. E’ il modo più efficace per dire addio alle tracce dannose di batteri e pesticidi. Per fare questa osservazione, i ricercatori hanno scelto di eseguire il test sulle mele Gala che sono tra le più consumate e rappresentano in questo caso il maggior rischio di concentrazione di pesticidi.

Per fare questo, hanno lavato le mele usando tre diverse soluzioni ogni volta:

– Un liquido commerciale
– Una miscela composta dall’1% di acqua e bicarbonato di sodio
– Acqua di rubinetto

I risultati sono arrivati ​​rapidamente e la soluzione a base di bicarbonato di sodio ha vinto il premio per la pulizia grazie alla sua capacità di separare e distruggere le molecole dai virus e pesticidi. Gli altri prodotti utilizzati per il lavaggio si sono dimostrati efficaci per metà. Per garantire risultati ottimali, si consiglia di lasciare gli alimenti in ammollo per almeno 15 minuti.

Il Dr. Lili He afferma:

“Il lavaggio con bicarbonato è un modo semplice per ridurre il rischio di esposizione ai virus e agli insetticidi, data la natura nociva di due di essi, vale a dire il fosmet e il tiabenzadolo. Il primo è uno dei più noti e utilizzati sul mercato, poiché per il secondo la sua tossicità potrebbe penetrare all’interno della mela a causa della sua natura fungicida. Si ritiene che entrambi siano responsabili dell’iperattività nei bambini, del diabete e del basso numero di spermatozoi.

Eliminare il 96% dei virus e dei pesticidi da frutta e verdura

Il bicarbonato di sodio aiuta a pulire in sicurezza frutta e verdura e a rimuovere le tracce dello sporco più incrostato, che favoriscono la proliferazione dei germi.

Per effettuare la pulizia, devi solo mettere la frutta e la verdura in un grande contenitore contenente acqua fredda e cospargere la frutta con due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio.

Lascialo in immersione per circa 15 minuti, quindi strofinalo delicatamente con uno spazzolino per piatti.

Leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattro × tre =