Home Home Il timo distrugge le infezioni della gola, l’influenza, combatte le infezioni respiratorie...

Il timo distrugge le infezioni della gola, l’influenza, combatte le infezioni respiratorie e molto altro. Allora perché i medici non lo prescrivono?

2201
0

Soprannominato “il nemico della tossina”, il timo è un elisir naturale. oggetto di leggende risalenti all’antica Grecia. Secondo una leggenda è nato dalle lacrime della bellissima Elena di Troia, il cui amore proibito ha dato inizio ad una guerra leggendaria. Ma oltre ad essere conosciuto per la leggenda, il timo è un’erba ampiamente usata in cucina. E contrariamente alle origini mitologiche, i suoi benefici per la salute sono documentati scientificamente. Il timo distrugge le infezioni della gola, l’influenza, combatte le infezioni respiratorie e molto altro. Scopriamo quali sono i suoi benefici

1. E’ un antisettico naturale Se il timo si distingue come un notevole alleato della salute, è in parte dovuto alle sue proprietà antisettiche. Il suo olio essenziale è utile per combattere 120 ceppi di batterici di infezioni orali, respiratorie e genito-urinarie. Consumare il timo sotto forma di tisana o semplicemente usarlo come condimento, permette di godere dei suoi benefici.

2. Svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Secondo i ricercatori , quest’ultimo è in grado di alleviare l’asma prendendo di mira i radicali liberi responsabili dell’infiammazione. Jean-Louis Brazier,  consiglia di inalare il timo per liberare le vie respiratorie. L’ideale è far bollire l’acqua e versarla in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di timo. Si dovrà, quindi, inclinare la testa sopra il contenitore, assicurandosi di coprirlo con un asciugamano, quindi respirare delicatamente per alcuni minuti.

Loading...

3.E’ un antimicotico naturale. Sotto forma di tisana, il timo fornisce un notevole sollievo in caso di infiammazione orofaringea. Senza dimenticare la sua capacità di stimolare l’immunità a combattere determinate patologie. Per un’azione efficace, si può consumarlo sotto forma di tisana, per 3 volte al giorno. 

4.Il timo distrugge le infezioni della gola. L’inalazione di timo e l’uso come olio essenziale è particolarmente utile nella lotta contro i sintomi dell’influenza. Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Essential Oils and Natural Products, l’erba ha proprietà antivirali utili per combattere la malattia senza danneggiare le cellule epiteliali. 

5.Svolge una azione decongestionante.  Considerato un formidabile decongestionante, il timo è utile per un gran numero di patologie. Secondo Thierry Thévenin , produttore di erboristi e Dr. Laurent Chevallier, nutrizionista, il suo consumo sotto forma di tisana sarebbe particolarmente utile per il tratto respiratorio.

Attenzione!!! 

L’uso del timo non è raccomandato per le persone in terapia anticoagulante o in caso di gravidanza. Inoltre non dovrebbe essere consumato per un periodo superiore a 3 settimane in quanto l’uso prolungato potrebbe causare disturbi, irritazioni o ipertensione.

Se l’articolo Il timo distrugge le infezioni della gola, ti è piaciuto leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

8 + nove =