Home Home La maggior parte dei casi di cancro al colon potrebbero essere evitati...

La maggior parte dei casi di cancro al colon potrebbero essere evitati se le persone facessero queste 9 cose

39454
0
cancro al colon

Il cancro al colon causa milioni di morti ogni anno. Eppure, secondo i medici, il 50% dei casi potrebbe essere stato evitato, se le vittime avessero condotto uno stile di vita sano.

Basti pensare al fatto che solo il 5-10% dei casi di cancro al colon sono il risultato della genetica. Circa il 35% dei casi è causato, invece, da una dieta sbagliata,  il 30% dal fumo ed, infine, il 20% dalle infezioni. Il resto dei casi è attribuibile allo stile di vita: esposizione alle radiazioni, stress e inquinamento ambientale.

Ecco nove misure preventive per evitare il cancro al colon

1. Mangiare frutta e verdura.  Le verdure sono eccellenti antiossidanti e contengono molto magnesio. Pertanto aiutano a ridurre il rischio di tumori del colon.

2. Mangiare molte fibre. 10 grammi di fibre aggiunti alla dieta riducono il rischio di sviluppare il cancro del 10%, secondo una ricerca pubblicata nel 2005.

3. Aumentare i livelli di vitamina D. Le persone che hanno carenze di questa vitamina hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al colon. La vitamina D è essenziale per la nostra salute generale.

4. Evitare le carni lavorate (salsicce e salumi). La quantità di sostanze chimiche contenute nella carne trasformata è impressionante. Possono essere deliziosi, ma sono pieni di conservanti e altri additivi dannosi.

5. Ridurre il consumo di carne rossa. Secondo i medici, coloro che consumano più carne rossa hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro al colon. Il problema non è la carne, ma da dove proviene e come viene preparata. Bisogna evitare, infatti, la carne proveniente dalle mucche allevate in cattività, mangiando erbe piene di glifosato.

6. Fare sport. Le persone che si allenano spesso hanno una probabilità ridotta dal 30 al 40% di sviluppare il cancro al colon. L’attività fisica migliora la circolazione delle cellule attraverso il sangue, neutralizza i patogeni in tutto il corpo e distrugge le cellule precancerose, in modo che non si sviluppino.

7. Mantenere un peso sano. L’obesità aumenta il rischio di cancro al colon. Uno studio del 2014 ha dimostrato che 5 milioni di persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire di cancro.

8. Limitare il consumo di alcool ed il fumo. Alcune bevande alcoliche così come le sigarette sono piene di sostanze chimiche che causano il cancro al colon.

9. Mangiare aglio. Questo ingrediente è straordinario per uccidere le cellule tumorali. Consumato regolarmente riduce le probabilità di sviluppare il cancro del colon di oltre il 30%.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

uno × cinque =