Home Home Inizia a masticare chiodi di garofano ogni giorno e ci ringrazierai per...

Inizia a masticare chiodi di garofano ogni giorno e ci ringrazierai per sempre

71003
0
masticare chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono una delle spezie maggiormente commerciate, sono i boccioli essiccati dell’Eugenia caryophyllata, un albero spontaneo, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, molto diffuso nell’area delle Antille, del Madagascar e dell’Indonesia. Questa spezia molto usata in cucina per dare un sapore particolare anche se un po’ forte alle varie vivande, racchiude delle proprietà sia aromatiche che terapeutiche davvero straordinarie. Sai cosa succede se inizi a masticare chiodi di garofano ogni giorno? Te lo spieghiamo subito!

Perché masticare chiodi di garofano fa bene alla salute?

I chiodi di garofano sono ricchi di numerosi sali minerali quali: calcio, potassio, magnesio, zinco, selenio, manganese, ferro e fosforo e numerose vitamine, come quelle del gruppo A-B-C-E-K-J.

All’interno del bocciolo la presenza di tannini, flavonoidi, triterpeni e numerosi composti volatili, primo fra tutti l’eugenolo, fanno si che siano ottimi analgesici, anestetici ed antinfiammatori, usati già nell’antichità per alleviare diversi dolori.

Offrono un valido aiuto all’apparato digestivo riducendo l’accumulo di tossine nel tratto intestinale, efficaci anche nel caso di flatulenza, nausea o irritabilità gastrica, la presenza di minerali aiutano la densità delle ossa.

La presenza di flavonoidi li rende un valido antiossidante nella protezione del fegato e per combattere i radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Gli effetti afrodisiaci

Oltre ad apportare benefici a tutto l’organismo sembra producano effetti afrodisiaci su chi ne fa uso, sicuramente c’è del vero, visto che da secoli nei paesi originari sono usati per risvegliare il desiderio sessuale degli uomini.

Niente di magico, parliamo dei più potenti afrodisiaci che esistano in natura, la loro proprietà di vasodilatazione favorisce la circolazione sanguigna, di conseguenza aumenta la pressione arteriosa e viene facilitata l’irrorazione sanguigna.

Masticare chiodi di garofano ogni giorno fa sì che le sostanze in essi contenute vadano ad agire direttamente sul sistema nervoso dei genitali, che va a stimolare i sensi, inoltre favoriscono il rilascio di ormoni veri responsabili del desiderio sessuale ed in questo modo si verifica un aumento della libido.

Il vero segreto del successo dei chiodi di garofano sta nella loro capacità di aiutare la mente a liberarsi dai pensieri e dallo stress, raggiungendo un benessere psicofisico che predispone a momenti piacevoli.

Contro il mal di denti

I chiodi grazie alle loro qualità aromatiche sono perfetti per essere usati nella preparazione di molti piatti sia dolci che salati, ma trovano ampio uso anche sotto forma di tisane curative per lenire un improvviso mal di denti o semplicemente per stimolare l’appetito, basta masticare 1-2 chiodi prima dei pasti.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

cinque × 1 =