Home Home Come abbassare i trigliceridi con i rimedi naturali

Come abbassare i trigliceridi con i rimedi naturali

1100
0
come abbassare i trigliceridi

I trigliceridi sono una classe di lipidi che rappresentano una riserva energetica nell’organismo, in un’alimentazione poco equilibrata, le calorie assunte in eccesso vengono trasformate in trigliceridi e si depongono nelle cellule adipose. Ed è da queste che l’organismo attinge per mantenere costanti i livelli di energia, ma un innalzamento dei suoi valori protratto nel tempo può esporre al rischio di sviluppare problemi all’apparato cardiovascolare.

I giusto livello dei trigliceridi unitamente a quelli del colesterolo ed alla pressione del sangue danno un quadro ben preciso del più o meno buon funzionamento del cuore.

Come faccio a conoscere i valori dei trigliceridi?

Con un semplice esame del sangue si può stabilire il proprio livello di trigliceridi, sono nella norma quando il loro valore è inferiore a 150mg/dl, leggermente alterati se compresi tra 150 e 199mg/dl, alti se superano i 200 mg/dl ed altissimi se sono superiori a 500mg/dl.

I rimedi naturali

Per cercar di contrastare questo problema è meglio correre ai ripari per tentare di ridurre il prima possibile il loro valore per il bene di tutto l’organismo.

Un metodo sempre consigliato per tenerli nei giusti limiti è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, scegliendo con cura la qualità del cibo, prediligendo i quelli poco raffinati e poveri di lipidi come i prodotti integrali.

Consigli in pillole

Si consiglia di diminuire il consumo di carne, 1 o 2 porzioni a settimana sono sufficienti, preferendo il pesce in particolar modo quello azzurro molto più digeribile, ricco di acidi grassi monoinsaturi ed Omega 3.

Le fibre sono molto importanti per le loro proprietà di assorbire i grassi, non devono mai mancare porzioni frutta e verdure fresche e di stagione durante i pasti principali, la giusta assunzione di liquidi e naturalmente praticare con regolarità un’attività fisica.

Oltre ad una sana e corretta alimentazione madre natura viene in nostro aiuto con le care amiche erbe, in linea di massima tutte quelle ricche di fitosteroli che conferiscono quel sapore amaro sono in grado di abbassare i livelli dei trigliceridi.

Tra tutte per eccellenza c’è il carciofo il cui potere naturale al 100% è ricco di antiossidanti e statine, abbassa i trigliceridi e protegge contro l’ossidazione dei radicali liberi.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

dieci + 5 =