I dolori mestruali, la croce di ogni donna! Il ciclo in alcuni casi comporta anche una serie di dolore alla zona delle ovaie e dell’addome. In questi casi la donna può provare un dolore abbastanza forte, tanto da rendere difficile svolgere attività come quelle lavorative ed abituali. Per questo siamo costantemente alla ricerca di consigli utili e trucchi per alleviare i dolori mestruali. Scopriamo insieme quali sono gli espedienti che possono essere usati per calmare la zona coinvolta e per stare meglio anche durante il mestruo.
Quali sono i migliori rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali?
- Tisane: le tisane sfruttano le proprietà di cura delle piante e delle spezie. Hanno un’efficacia calmante, e possono conferire una sensazione di benessere e di relax. Consigliamo in particolare le tisane a base di camomilla e di lampone, zenzero, cannella e menta.
- Borse d’acqua calda. La sera o mentre si lavora, una borsa d’acqua calda sulla pancia può calmare i dolori e renderli molto più sopportabili.
- Usate gli olii essenziali. Gli oli di geranio, lavanda, camomilla e maggiorana, possono essere usati diluiti per massaggiare gambe, piedi ed addome nella parte che provoca dolore.
- Mantenersi idratate. Bisogna continuare a bere durante il ciclo mestruale, se si vuole evitare crampi e dolori forti. Non importa se acqua o tisane, l’importante è idratarsi in continuazione.
- Allenarsi. Fare attività fisica durante il periodo del ciclo mestruale permette di ridurre il dolore. Infatti durante l’attività fisica vengono rilasciate endocrine, che sono delle vere e proprie soluzioni istantanee contro i crampi mestruali.
- Non vestirsi strette. Se avete un ciclo doloroso, evitate di vestirvi strette in vita, e preferite invece vestiti morbidi in modo che la costrizione non procuri dolore.
- Usate olio di lavanda sulla pancia. Concedetevi un massaggio rilassante con olio di lavanda sulla pancia. Il massaggio dura circa dieci minuti.
- Farmaci: soluzione finale se proprio il dolore è troppo forte. Comunque se il dolore continua la soluzione è andare dal medico.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Arriva il cioccolato che allevia i dolori mestruali
- Latte d’oro: la bevanda per pulire il fegato e non sentirsi mai stanchi
- Calendula: ecco come e quando usarla
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!