Home Home Alleviare i dolori mestruali: i rimedi naturali più efficaci

Alleviare i dolori mestruali: i rimedi naturali più efficaci

I dolori mestruali, la croce di ogni donna! Il ciclo in alcuni casi comporta anche una serie di dolore alla zona delle ovaie e dell’addome. In questi casi la donna può provare un dolore abbastanza forte, tanto da rendere difficile svolgere attività come quelle lavorative ed abituali. Per questo siamo costantemente alla ricerca di consigli utili e trucchi per alleviare i dolori mestruali. Scopriamo insieme quali sono gli espedienti che possono essere usati per calmare la zona coinvolta e per stare meglio anche durante il mestruo. 

Quali sono i migliori rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali?

alleviare i dolori mestruali

  1. Tisane: le tisane sfruttano le proprietà di cura delle piante e delle spezie. Hanno un’efficacia calmante, e possono conferire una sensazione di benessere e di relax. Consigliamo in particolare le tisane a base di camomilla e di lampone, zenzero, cannella e menta.
  2. Borse d’acqua calda. La sera o mentre si lavora, una borsa d’acqua calda sulla pancia può calmare i dolori e renderli molto più sopportabili.
  3. Usate gli olii essenziali. Gli oli di geranio, lavanda, camomilla e maggiorana, possono essere usati diluiti per massaggiare gambe, piedi ed addome nella parte che provoca dolore.
  4. Mantenersi idratate. Bisogna continuare a bere durante il ciclo mestruale, se si vuole evitare crampi e dolori forti. Non importa se acqua o tisane, l’importante è idratarsi in continuazione.alleviare i dolori mestruali
  5. Allenarsi. Fare attività fisica durante il periodo del ciclo mestruale permette di ridurre il dolore. Infatti durante l’attività fisica vengono rilasciate endocrine, che sono delle vere e proprie soluzioni istantanee contro i crampi mestruali.
  6. Non vestirsi strette. Se avete un ciclo doloroso, evitate di vestirvi strette in vita, e preferite invece vestiti morbidi in modo che la costrizione non procuri dolore.
  7. Usate olio di lavanda sulla pancia. Concedetevi un massaggio rilassante con olio di lavanda sulla pancia. Il massaggio dura circa dieci minuti.
  8. Farmaci: soluzione finale se proprio il dolore è troppo forte. Comunque se il dolore continua la soluzione è andare dal medico.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − tredici =